Limoni non fruttificano

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
pepo92
Provincia: Arezzo

Limoni non fruttificano

Messaggio da pepo92 »

Buongiorno a tutti, circa 15 anni fa realizzai una serra dove sotto interrai 6 limoni fiorentini. Da quel giorno non ho mai più visto un limone in nessuna delle 6 piante.
Ho sempre concimato e annaffiato regolarmente, l'unica peculiarità è l'eccessiva produzione di succhioni.
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Grazie!!
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Limoni non fruttificano

Messaggio da barbapedanna »

i succhioni li levi oppure li lasci, tolgono energie alla pianta.
la serra nella bella stagione è scoperta oppure chiusa.
che tipo di materiale usi per la copertura.
pepo92

Messaggio da pepo92 »

Ciao barbapedanna, grazie per la risposta!
La copertura è un alveolato di policarbonato trasparente, ma non l'ho mai rimosso pensando che, essendo continuamente esposti al sole, non fosse necessario (comunque sia le pareti perimetrali sono libere d'estate).
I succhioni ed i polloni li levo continuamente ma ricrescono in quantità assurde, tipo testa di Idra di Lerna :oops:
barbapedanna

per caso usi un concime con alto apporto di azoto ?
pepo92

Messaggio da pepo92 »

Ad ora uso lo Zapi 12-6-5, anche se leggevo che sono consigliati bassi titoli di N e alti di P e K, può darsi dipenda da questo? che titolo mi consigli nel caso?
barbapedanna

tieni presente che N è sempre in forma elemento quindi 12 effettivo P.K sono sotto forma di ossido quindi la percentuale reale è molto bassa.
provare con un 12 8 12 o simile ++ microelementi ferro ,magnesio , boro ,molibdeno, zinco.
ma i fiori almeno quelli li vedi oppure niente fioritura. se fiorisce e non allega è un problema se proprio non fiorisce è altro problema.
piante innestate oppure da talea o peggio da seme.
pepo92

Messaggio da pepo92 »

Perfetto!
Ti ringrazio!
Mi ricordo che mio nonno aveva un 8 24 24, non so se lo usava per i limoni, pensi sia eccessivo?
La fioritura è proprio assente dal momento del trapianto in terra, prima fiorivano senza problemi.
Non essendomene occupato sempre io, pensavo anch'io che potessero essere state riprese delle branche di un eventuale portainnesto e quindi selvatiche (sono piante vecchie e non so come siano state fatte), ma veramente pochi rami hanno spine e nessuna foglia doppia che potrebbe confermare questa ipotesi... poi magari sbaglio :oops:
barbapedanna

prova 8 24 24.
stai scarso con le dosi e vedi che succede.
la pianta in terra per i primi anni sviluppa le radici e poi pensa alla fruttificazione ma 15 anni sono tanti, 2/3 ok. potrebbero essere da seme e logicamente potrebbero fiorire dopo tanti anni come non fiorirebbero mai.
le foglie"doppie" di solito sono dell'arancio amaro ed altri agrumi , da seme ha foglie come il limone comune.
dovresti tentare un innesto e vedere che succede,
se la parte innestata fiorisce dopo 1 anno come minimo a volte anche 2 anniallora potrebbero essere piante da seme.
pepo92

Messaggio da pepo92 »

Grazie mille!!