Aiuto per ciliegio amareno
-
- Provincia: Estero (Outside Italy)
Re: Aiuto per ciliegio amareno
Ok grazie mille, da oggi darò un paio di innaffiatoi da 10 litri ogni settimana e mi occupo della manutenzione come suggerito.
Ne approfitto per chiedere una cosa per un altro ciliegio, questo l'ho messo a dimora ora da vaso.
Il pane radicale era pieno di radici, come al solito bella buca larga e terra buona e drenante intorno e sotto.
La pianta è grande, presa in un vivaio che serve professionisti, il vaso era circa 50cm.
Come mi regolo con questa ? Ovviamente le sue esigenze idriche sono diverse dall'altra.
A sera ha tutte le foglie moscie ovviamente ma nessun giallo, sto facendo il solito 5 litri a giorni alterni....
Ne approfitto per chiedere una cosa per un altro ciliegio, questo l'ho messo a dimora ora da vaso.
Il pane radicale era pieno di radici, come al solito bella buca larga e terra buona e drenante intorno e sotto.
La pianta è grande, presa in un vivaio che serve professionisti, il vaso era circa 50cm.
Come mi regolo con questa ? Ovviamente le sue esigenze idriche sono diverse dall'altra.
A sera ha tutte le foglie moscie ovviamente ma nessun giallo, sto facendo il solito 5 litri a giorni alterni....
- Lory
- Provincia: Modena
- USDA Hardiness Zones: 9a
Mettere a dimora un ciliegio a metà giugno è un suicidio....
detto questo, innaffialo ed incrocia le dita
detto questo, innaffialo ed incrocia le dita
Lorenzo
-
Nel frattempo ho ripulito il secco, dove c'erano foglie gialle in apice ho accorciato fino al primo verde buono.
Ho notato che ci sono tanti rami spogli ma con foglie verdi in apice, quelli li ho lasciati, le amarene purtroppo sono già finite in barattolo con lo zucchero
tranne alcune mature che comincio a preparare per il semenzaio.
Ho notato che ci sono tanti rami spogli ma con foglie verdi in apice, quelli li ho lasciati, le amarene purtroppo sono già finite in barattolo con lo zucchero

-
Si scusa non sono stato preciso, l'ho messo circa 2 settimane fa, qui in Svizzera da me piantano spesso le piante in questo periodo, forse un pelo prima ma non tanto.....
Tu ogni quanto innaffieresti ?
- Lory
Bella domanda non essendo sul posto....
Prova a valutare lo stao del terreno ed i messaggi che ti dà la pianta.
Comunque , in ogni caso, preferisco sempre una quantità maggiore a distanza di più giorni che il contrario
Prova a valutare lo stao del terreno ed i messaggi che ti dà la pianta.
Comunque , in ogni caso, preferisco sempre una quantità maggiore a distanza di più giorni che il contrario
Lorenzo
-
Si, ci provo, il fatto è che essendo limoso il terreno sopra asciuga praticamente istantaneo ma non riesco a capire quanta umidità poi effettivamente sta sotto.
Che dici provo a fare un 15 litri ogni 3 giorni ?
Che dici provo a fare un 15 litri ogni 3 giorni ?
- Lory
Ad occhio potrebbe andar bene ma dipende da mille variabili (terreno, temperatura, umidità, vento....)
Lorenzo
-
Provo così allora....
Tempo pazzo qui nel we danno 37 gradi poi riscenderanno a 25...
Davvero il clima sta cambiando è incredibile, in 9 anni che sto qui in Svizzera il clima è cambiato tantissimo.
Tempo pazzo qui nel we danno 37 gradi poi riscenderanno a 25...
Davvero il clima sta cambiando è incredibile, in 9 anni che sto qui in Svizzera il clima è cambiato tantissimo.
- Lory
-
Qui i primi di maggio ci ha sparato 2 settimane di 28 gradi sole pieno con minima 8, poi all'improvviso massima 9 10 e minima 2 per altre 3 settimane.
Eì andata avanti quest'altalena fino alla scorsa settimana, meno male non ha mai gelato come lo scorso anno.
Eì andata avanti quest'altalena fino alla scorsa settimana, meno male non ha mai gelato come lo scorso anno.