La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)

Segnalazioni di eventi legati alla frutticoltura: conferenze, mostre, mercatini, raduni.

In quale regione accetteresti che la giornata degli scambi di Fruttama venga tenuta, per partecipare

Sondaggio concluso il mercoledì 19 gennaio 2022, 0:16

Emilia-Romagna
13
22%
Lazio
4
7%
Liguria
5
8%
Lombardia
13
22%
Marche
1
2%
Piemonte
5
8%
Toscana
13
22%
Umbria Umbria
3
5%
Veneto
3
5%

Voti totali: 60
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)

Messaggio da Pancrazio »

Ciao a tutti!
Stavo pensando che sarebbe una bella cosa se riuscissimo ad organizzare, questa primavera, nel weekend del 19-20 febbraio, una giornata di scambi di materiale da innesti.

Come al solito l'ispirazione viene dalla Giornata dell'innesto che aveva organizzato @mangianastri a primavera 2020 ma poi sappiamo tutti come è andata la primavera 2020.

Ci abbiamo provato già un'altra volta ma i lockdown furono esiziali, e anche adesso tra Omicron e Delta non si può sapere ma credo valga la pena di provare.

Allora perché non organizzare una giornata tutti assieme? alla fine spedire decine di marze in giro è meno pratico e potenzialmente meno divertente che vedersi in una singola giornata e fare tra noi tutti gli scambi che possiamo trovare interessanti.

Il 19 e il 20 febbraio sono abbastanza "tardi" nell'anno da far si che le marze che portiamo siano ancora tutte in dormienza, ma abbastanza avanti nell'anno da far si che non debbano stare troppo a lungo in frigo.

Resta da decidere il posto. Per far questo ho pensato di creare un sondaggio dove, chi fosse interessato a partecipare potrà indicare le regioni in cui sarebbe disposto a trasferirsi pur di partecipare alla giornata (ammesso che lo voglia fare!). Il posto con più partecipanti sarà immagino il posto dove verrà fatto, salvo sorprese dell'ultimo minuto. Necessariamente per adesso la cosa deve essere limitata alle regioni in cui riesco ad organizzare la cosa, se le persone di regioni non raggiunte volessero organizzare una cosa in parallelo potrebbe essere fatto, ma l'organizzazione dovra essere autonoma!
Si cerchera di trovare i posti meglio collegati e non troppo eccentrici rispetto al territorio nazionale.

Come per l'altra volta secondo me sarebbe bene avere un insieme di "regoline" per evitare che la cosa divenga troppo disordinata od incomprensioni.

1) Se si partecipa si accetta di scambiare o regalare le piante ed in nessun caso si chiederà denaro per piante vasi o nient'altro che si svolga durante lo scambio. Lo scambio in denaro rende il tutto molto problematico per via delle norme sul passaporto vegetale e quindi giocoforza è cosa non gradita.

2) Occorrerà rispettare le norme di distanziamento sociale e le mascherine.

3) Direi che tutte le piante siano cartellinate, mica deve essere tutto di varietà ufficiali, ma almeno sapere cosa si sta scambiando!

4) Direi che l'ingresso sia vietato a chi non porta nulla, sempre per la solita regola che un rametto di mela golden non serve molto a procurarselo!

4) Si potrebbe prendere ispirazione dal modo di scambio dell'A.Di.P.A. Vale a dire: in una prima fase tutti mettono le piante in mostra, chi è interessato segna il suo nome o nick accanto alla pianta di interesse (o su un foglio apposito), poi ad una data ora comincia la fase di scambio ed il proprietario decide a chi assegnare la pianta tra tutti quelli interessati al medesimo esemplare. In questo modo si può favorire chi porta più cose/gli scambi reciproci a sfavore di chi porta meno materiale.

Non mi viene in mente altro per ora. C'é interesse?
Quello che non si condivide, si perde.
SHUKILS
Provincia: Biella
Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)

Messaggio da SHUKILS »

Beh io sono molto favorevole a questa iniziativa
francesco49
Provincia: Milano

Messaggio da francesco49 »

Per alcuni o per altri diventerebbe impraticabile per le grandi distanze, si potrebbe organizzare, per esempio, in tre posti contemporaneamente, nord, centro e sud.
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

Penso sia una buona iniziativa, unico rischio il covid, per il resto penso la data sia ideale e la voglia di partecipare notevole.
Il problema sarà trovare un luogo facilmente raggiungibile e conosciuto.
Una posizione baricentrica come Emilia o Toscana dovrebbero riuscire a muovere la maggior parte degli interessati.
LiborioAsahi
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 7a

Messaggio da LiborioAsahi »

Scrivo solo per dire che da parte mia trovo l'iniziativa interessantissima e spero prenda piede per il futuro.
Dico per il futuro perché io per ora ho ben poco da offrire, ho preso il terreno a fine 2019 e ho iniziato in seguito a "comporre il mio eden" in seguito e ora quasi tutte le mie piante sono davvero striminzite (nella pratica avrei solo una manciata di piante adulte di varietà tradizionali di cui non so neppure il nome reale)...e non ho piacere di fare quello con 3 rametti di Golden che torna a casa con tante belle marze.

Comunque nspero proprio che funzioni per il futuro.

P.s.:io seguo approfonditamente la questione Covid e come periodo, dato l'imminente tsunami omicron, non la vedo benissimo purtroppo (eufemismo). Ma bisognerà valutare l'andamento delle curve di contagio verso metà gennaio per avere un idea chiara.
Sherwood2

Messaggio da Sherwood2 »

Bellissima idea, faro' il possibile per esserci !
Lory
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Mi associo
Lorenzo
ermetet
Provincia: Reggio Calabria

Messaggio da ermetet »

Un'ottima iniziativa che darà la possibilità di conoscersi di persona e trascorrere momenti piacevoli ed interessanti, farò di tutto per esserci!
barbapedanna
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da barbapedanna »

l'iniziativa è lodevole, il problema sarà la distanza dai luoghi .
Lory
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

ermetet ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 20:42 Un'ottima iniziativa che darà la possibilità di conoscersi di persona e trascorrere momenti piacevoli ed interessanti, farò di tutto per esserci!
Ermete ti aspetto ospite! ;)
Lorenzo