Kumquat con vermi nella terra

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
andrea67
Provincia: Novara
USDA Hardiness Zones: 8b

Kumquat con vermi nella terra

Messaggio da andrea67 »

Buongiorno a tutti,
ho un kumquat in vaso comperato a Febbraio, rinvasato ad Aprile, e che da allora nutro con :
- macinato di lupini una volta al mese
- concime liquido Gesal ogni settimana

La pianta sembra sana ed è piena di frutti che stanno crescendo.
Da 15 gg l'ho ritirata in cantina a causa delle temperature: per ora regge bene anche se la luce è davvero poca.
Questa mattina stavo smuovendo la terra superficiale per mettere i lupini ma ho notato che c'erano un mucchio di vermetti bianchi appena sotto la superficie. Sono vermi lunghi circa 1 cm (poco più), con circonferenza di 1 mm, ne ho trovati una cinquantina in tutto, per lo più sotto la superficie fino ad un massimo di 2 cm di profondità.
Erano molto mobili: appena li toccavo cercavano di nascondersi. Posto due foto per dare l'idea.

Premesso che ho ucciso tutti quelli che ho trovato e che tra una settimana rifarò il controllo, chiedo: sono vermi "pericolosi" per la pianta oppure potrei anche lasciarli lì ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Andrea

[Per vedere i link effettua il login!]

barbapedanna
Provincia: Milano

Re: Kumquat con vermi nella terra

Messaggio da barbapedanna »

il kumquat in questo periodo può stare all'aperto, al massimo sotto una tettoia.
sei anche in una zona con l'influsso del lago quindi non penso ci siano problemi per il kumquat, al massimo mettici un TNT
poca luce e temperature sopra 8/9 gradi non vanno bene la pianta non riesce a fare fotosintesi e si autoconsuma.
caldo e luce tanta oppure poca luce ma temperature basse sotto gli 8 gradi

i vermi sembrano larve di qualche insetto, ci sono i lupini che fermentano, muffe ,umido e poca luce con caldo ideale per le larve.
levale che è meglio.

i lupini una volta al mese ?
andrea67

Messaggio da andrea67 »

Grazie @barbapedanna per la risposta.

Io abito a un paio di km dal lago e in una zona sopraelevata quindi l'influsso del lago è poco. Avrei un balcone sotto il quale poter mettere il kumquat però ricordo che mia nonna quando ero bambino ci metteva i limoni (con cellophane esterno) ma ogni tanto le morivano per il freddo.
E' anche vero che sono passati 40 anni e la temperatura media si è decisamente alzata, ma mi spaventano i picchi negativi.
Per esempio le previsioni da me questa settimana danno un minimo di -3 per Martedì:

quale sarebbe la temperatura minima alla quale la pianta potrebbe resistere con un paio di giri di TNT ? per sapere se rischiare o no.

Sì è vero c'erano parecchie muffe sui lupini (stamattina poi ho pulito tutto) perché avevo messo fuori la pianta quando pioveva per lavare le foglie e in quelle circostanze poi i lupini fanno la muffa.

Perché mi dici "i lupini una volta al mese?" ? è troppo o tropo poco ? mi aveva detto di fare così un mio conoscente ma potrei essere in errore, è la prima volta che seguo un agrume.
Grazie ancora.
barbapedanna

il kumquat è resistente il limone è delicato, resiste pochissimo al freddo.
puoi mettere la pianta come faceva la nonna.
i lupini di solito 1 /2 volte per stagione, poi vai con concime.

comunque se porti al chiuso dagli luce.
Delvi83
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da Delvi83 »

Secondo me il Kumquat, se innestato su Poncirus, se riparato ce la fa pure a Montrigiasco, che è più fredda di Arona città, ma non è di certo gelida come la valle del Ticino
Click my Blog :)

andrea67

Messaggio da andrea67 »

@Delvi83 sono a Mercurago, l'anno scorso ci sono state notti a -7, sono quelle che mi preoccupano.
Comunque stamattina l'ho messo sotto al balcone con due giri di TNT, tra una settimana guardo in che condizioni è :P stanotte sono già previsti -3 quindi sarà un primo test. Purtroppo non potrò verificare in settimana perché per lavoro esco di casa con il buio e rientro con il buio per cui dovrò attendere Sabato.

@barbapedanna : prendo anche nota di dare i lupini solo un paio di volte l'anno.

Grazie ad entrambi per le risposte!
barbapedanna

sotto al balcone se rivolto a sud e 2 giri di tnt resiste, io le tengo fuori senza copertura.
come vedi sono a nord di MILANO aperta campagna.
il kumquat è l'unico agrume che in inverno ferma la vegetazione, è anche l 'ultimo a ripartire.
LiborioAsahi
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 7a

Messaggio da LiborioAsahi »

Anche io a Modena ho un Kumquat ereditato che lascio contro un muro all'aperto tutto l'anno e non ne risente.

Secondo me, non patirebbe minimamente il tuo clima.
andrea67

Messaggio da andrea67 »

barbapedanna ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 23:54 sotto al balcone se rivolto a sud e 2 giri di tnt resiste, io le tengo fuori senza copertura.
Sì anche il mio balcone è rivolto a sud, e c'è pure una piccola rientranza così posso riparare ancora meglio il kumquat.

@LiborioAsahi mio padre è nato a Modena ed ha vissuto 20 anni a San Damaso. Quando si dice che il mondo è piccolo.... :)
LiborioAsahi
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 7a

Messaggio da LiborioAsahi »

andrea67 ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 21:35
barbapedanna ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 23:54 sotto al balcone se rivolto a sud e 2 giri di tnt resiste, io le tengo fuori senza copertura.
Sì anche il mio balcone è rivolto a sud, e c'è pure una piccola rientranza così posso riparare ancora meglio il kumquat.

@LiborioAsahi mio padre è nato a Modena ed ha vissuto 20 anni a San Damaso. Quando si dice che il mondo è piccolo.... :)

Già!!! :)