Richieste di materiale vegetale dai neoiscritti

Annunci, regolamenti, gestione del forum, istruzioni

Che atteggiamento hai di fronte alla richiesta di marze, talee e semi da parte di nuovi iscritti?

Sondaggio concluso il venerdì 2 aprile 2021, 22:47

NESSUN NUOVO ISCRITTO mi ha MAI contattato per chiedermi niente.
4
24%
NON mi danno fastidio e accade RARAMENTE.
7
41%
NON mi danno fastidio e accade SPESSO
0
Nessun voto
MI DANNO FASTIDIO ma accade RARAMENTE
4
24%
MI DANNO FASTIDIO e mi accade SPESSO
1
6%
Le richieste sono di natura e/o quantità tali da ridurre il piacere con cui frequento il forum, o farmi nascondere di possedere certe piante.
0
Nessun voto
Non ho nessuna opinione in merito/non ci ho mai pensato.
1
6%

Voti totali: 17
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Richieste di materiale vegetale dai neoiscritti

Messaggio da Pancrazio »

Da più di un utente mi sono arrivate delle lamentele per il fatto di essersi trovato, via messaggi privati, delle richieste DI PIANTE da persone neoiscritte.
Con neoiscritti mi riferisco alle persone col nome in ROSA che corrisponde al nome di coloro che non hai mai scritto niente sul forum (a prescindere dall'effettivo tempo di iscrizione).
E' noto che uno dei motivi principali per "fare gruppo" è anche la possibilità di ottenere le piante che si desiderano tanto.
Quindi cercare di ottenere le piante non è sbagliato di per se. Come non è sbagliato anzi è lodevole voler condividere.

Tuttavia occorre che sia tutelato prioritariamente il diritto di chi partecipa al forum a condividere le sue esperienze con determinate piante, senza poi essere importunato con richieste non desiderate di marze, semi o talee.
Mentre è normale che alcune piante siano oggetto delle richieste di altri iscritti, è sopratutto è problematico che accada a causa di persone che NON PARTECIPANO alla vita del forum. E' benvenuto chi voglia leggere i contenuti del forum senza scrivere, ma la possibilità di scrivere messaggi in privato senza aver mai scritto in pubblico può capitare che sia abusata.

Poiché è un fenomeno che avviene principalmente via PM non sono completamente sicuro di quanto spesso succeda, e di quanto chi partecipa al forum e subisce le richieste ne sia infastidito.
Prima di capire se è una cosa contro la quale sia necessario prendere provvedimenti, desideravo dare la possibilità a tutti di riportare quanto spesso accada, e cioè quanto spesso ognuno di voi sia contattato IN PRIVATO da questi utenti "con il nome colorato di rosa" con richieste di piante, semi, talee o marze, e SOPRATUTTO quale sia il grado di fastidio che la cosa vi crea.

Naturalmente non è in discussione il livello soggettivo di fastidio personale della cosa, che essendo soggettivo e personale, è sempre legittimo. E' intenzione sapere quanto sia diffuso tra gli iscritti in generale però la sensazione di fastidio.

Per cui ho creato questo sondaggio anonimo che permette di esprimersi in merito. Se volete poi commentare altro o dare delucidazioni (senza fare nomi...) pubblicamente potete commentare il topic. Il sondaggio resta aperto per 3 settimane.
Quello che non si condivide, si perde.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Richieste di materiale vegetale dai neoiscritti

Messaggio da Lory »

Effettivamente fa un po' effetto che un utente che non ha mai scritto una sola virgola sul forum mi scriva in privato così :

" Ciao sono in cerca di marze per innesto avocado"

A cui io ho risposto

" Mi fa piacere!"

Non ho mai negato nessun tipo di materiale vegeativo ad alcuno che me lo abbia richiesto ma, capperi, non ti conosco, non so chi sei, da dove vieni, cosa fai...... almeno abbi la buona creanza di firmarti con il tuo NOME!
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Stesso identico messaggio anche a me oggi, ma è la prima volta che succede in assoluto! A me non disturba, mal che vada non rispondo :) penso sia più un problema suo visto che, con questo atteggiamento, dubito possa ottenere queste marze :)
Hummer
Provincia: Verona

Messaggio da Hummer »

Pur essendo nuovo del forum a me non darebbe fastidio anzi sapendo quanto io desideri delle piante ..... se posso aiutare gli altri a realizzare i loro desideri d avere una pianta o del materiale vegetale ..... in fin dei conti non ci costa nulla
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Mi è capitata qualche richiesta, da neo iscritti sconosciuti , sinceramente in maniera anche educata, ho opinioni contrastanti ma non essendoci nessun obbligo non credo sia un grosso problema
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

Personalmente non mi da fastidio, è ovvio che se mi arriva una richiesta di marze da uno che non partecipa al forum sono un po' diffidente e valuto se rispondere o meno, ma se propone scambi tendo a accontentarlo nel limite del possibile.
ermetet
Provincia: Reggio Calabria

Messaggio da ermetet »

La richiesta di materiale in se non genera fastidio, tranne che non dia l'impressione di essere l'unico motivo di interesse di partecipazione al forum.
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Esattamente !!!!
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

A me personalmente non disturba se uno richiede materiale e poi non partecipa al forum, ma, almeno presentarsi mi sembra il minimo :)
Figu
Provincia: Cagliari

Messaggio da Figu »

Mi é capitato una sola volta di ricevere una richiesta di scambio di marze da parte di un utente neoiscritto: gli ho detto di "perdere" un po' di tempo sul forum in modo da farsi conoscere dall'utenza, ma dopo il mio messaggio si é dileguato.
Capisco che non tutti abbiano la voglia o la possibilità di dedicare del tempo al forum, ma sinceramente non mi fa piacere fare uno scambio con chi poi sparisce nel nulla.
Non é una questione di mancanza di fiducia (ho fatto parecchi scambi sul sito francese e qualche fregatura l'ho presa) ma credo che lo scambio di idee e di informazioni sia più importante di quello di materiale vegetale.
Le piante le posso comprare, le opinioni e le esperienze di altri appassionati no, e trovo che siano molto più preziose di qualsiasi rarità frutticola.