Aiuto per far crescere piantine da semi

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
barbapedanna
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Aiuto per far crescere piantine da semi

Messaggio da barbapedanna »

sono appena spuntate ,attendi di vedere le prossime.
quelli dovrebbero essere cotiledoni.
Puzzola
Provincia: Perugia

Messaggio da Puzzola »

Grazie, aspetterò
Adam
Provincia: Estero (Outside Italy)
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da Adam »

Io penso, é una cosa con impollinazione crociata. Ci sono fiori maschile e femminile, se ce minimo 2 alberi in vicinanza varietá differente.

Ma se hai solo una pianta in vaso che fa frutti, tu non hai fiori maschili dal un altro albero ergo se prendi semi dal questo albero le piante sono uguali con la madre... ma non sono sicueo :wondering:
Ma io ho un seme poliembrionico di un arancio, dal 1 seme cresce 3 piante, ho lasciato solo il piu grande.Seme poliembrionale fa frutti uguali senza innesto.

Io fatto semi anche nel questo febbraio, le piante sono 50 cm circa, senza ramificazione.

Ma ho un seme forse mandarino, che fa molti rami senza potatura,molto vigorosamente. Forse anche poliembrionale?

Grazie
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da JoPalm »

Ciao, che novità ci sono con le vostre piantine di agrumi da seme? Ieri ho visto che stanno nascendo due piantine di agrume xxx fatto da seme, tutti gli altri semi ancora nulla. Però ho notato che sono nati dove ho messo un terriccio più acido, quello con il ph più verso il neutro ancora nulla. Non so se possa influire oppure è solo una combinazione. Forse non è tanto il ph ad influire ma proprio il fatto che sia un terriccio diverso.
pikespin
Provincia: Venezia

Messaggio da pikespin »

A me sono nate diverse piantine di limequat da semi presi dai frutti del supermercato...dopo aver mangiato i frutti ho solo rimosso con le unghie la 'pellicina' che avvolge i semi e li ho interrati a circa 1cm nel terriccio.
Questo è il risultato dopo una ventina di giorni:
Screenshot_20220602-111443_Gallery.jpg
Screenshot_20220602-111443_Gallery.jpg (152.26 KiB) Visto 175 volte
L'unica cosa che mi chiedo, visto che sono tutti steli singoli e non vedo semi poliembrionici, è se una volta cresciute daranno mai dei frutti simili a quelli che ho mangiato. 🤔
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Non preoccuparti Enrico, avrai almeno una decina d'anni per pensarci e risolvere il dilemma prima che le tue piantine fruttifichino :oops:
Lorenzo
pikespin
Provincia: Venezia

Messaggio da pikespin »

Lory ha scritto: venerdì 3 giugno 2022, 11:53 Non preoccuparti Enrico, avrai almeno una decina d'anni per pensarci e risolvere il dilemma prima che le tue piantine fruttifichino :oops:
Eh già...sarà una luuunga attesa... ⏳🙄😅