Acquisto pluot

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Acquisto pluot

Messaggio da Iaia » giovedì 26 marzo 2020, 17:39

È questo @christian

viewtopic.php?f=2&t=987&start=30

Gentilmente Bobomagico l'anno scorso mi ha girato qualche marza e quest'anno ha già i fiori.

Adesso siamo tutti incuriositi da questi nuovi ibridi interspecifici - anch'io - , ma quanti frutti da seme, magari buonissimi, ci sono in giro per l'Italia, che per la loro bontà si diffondono in una piccola zona? La scorsa estate, nei pressi di casa, in Liguria, ho trovato una pianta con dei piccoli frutti rossi, simili a questo susino ciliegino. Questa primavera non sono riuscita a recuperare le marze, ma il prossimo anno ci riprovo.
Eccoli:
Screenshot_2020-03-26-17-34-32-653_com.miui.gallery.png
Screenshot_2020-03-26-17-34-32-653_com.miui.gallery.png (450.55 KiB) Visto 63 volte
Non sembra anche un pluot? Tipo uova di dinosauro. Eppure è una pianta da seme nata a un vicino su una scarpata.
Rudolf
Provincia: Brescia

Messaggio da Rudolf » giovedì 26 marzo 2020, 19:03

Onestamente ricorda molto un Pluot! Comunque i frutti della pianta di bobomagico sono a dir poco strepitosi 😍😍😍
Possibile recuperare marze per l’anno prossimo? Non ho mai innestato ma per quella bellezza mi metterò in campo subito!
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » giovedì 26 marzo 2020, 19:16

Il mio innesto dell'anno scorso sta andando bene. Questa primavera ho staccato solo un rametto, ma immagino che fra un anno non ci sarà problema. La foto di quello che sembra un pluot è il frutto del vicino ligure. @Rudolf , io mi segno che sei interessato, ma tu ricordamelo.
Rudolf

Messaggio da Rudolf » giovedì 26 marzo 2020, 19:21

In che periodo devo ricordartelo? Per segnarmelo sul calendario!
Iaia

Messaggio da Iaia » giovedì 26 marzo 2020, 19:50

Direi a gennaio, così poi mi organizzo per prelevare a inizio febbraio. Ho visto che è una delle prime piante a mettere foglia, ma per riuscire bene l'innesto deve essere fatto con marze fermissime su portainnesto già 'sveglio'. Per questo le marze vanno tolte prima e tenute in frigorifero fino al momento giusto. Se innesti su salicina o mirabolano puoi fare gli innesti prima, se vai a metterle su pruno europeo conviene aspettare l'apertura delle gemme, che qua da me comincia ora, fine marzo.
Rudolf

Messaggio da Rudolf » giovedì 26 marzo 2020, 20:25

Ottimo! probabilmente comprerò un portainnesto apposito perchè non ho nulla su cui innestarlo!
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » giovedì 26 marzo 2020, 23:33

@Iaia cavoli ho una responsabilità enorme con il pruno ciliegino che mi hai dato!!
Dalle foto di bobomagico sembra in tutto e per tutto un mirabolano, adesso sono veramente curioso anch'io di assaggiarne i frutti! :)
La buona notizia è che la marza sembra ben viva, speriamo non abbia patito troppo in questi giorni di freddo.
Magari il prossimo anno avrò anch'io qualche marza da ditribuire!!
Lorenzo
Iaia

Messaggio da Iaia » venerdì 27 marzo 2020, 9:20

Dalle foglie e dai fiori che ho visto questa primavera non è un mirabolano. E più vicino a un cino-giapponese.
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » venerdì 27 marzo 2020, 9:26

La curiosità aumenta...vuoi vedere che riuscirete a convincermi che anche il p. salicina fa buoni frutti??? :geek:
Lorenzo
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » venerdì 27 marzo 2020, 11:16

@Iaia Si in effetti assomiglia molto al Dapple Dandy, ma come si diceva prima questi pluot nella maggior parte dei casi sembrano essere dei normalissimi susini cino giapponesi, anche dalle analisi.
A me più che un mirabolano il ciliegino mi sembra assomigli alla varietà sangue di drago.
Rispondi