Iniettore Venturi

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta

Iniettore Venturi

Messaggio da Thomasdelgreco » venerdì 14 febbraio 2020, 14:30

Vi pongo una domanda poiché non so uscirne, volevo comprare un iniettore venturi per somministrare il concime liquido ad un 50 metri di ala gocciolante ma non so calcolare effettivamente quanto concime usare , mi spiego. Il linea generale assorbe circa un 100litri di soluzione all ora (se si regola con un regolatore di flusso si può diminuire )ma come faccio a calcolare quanto concime diluire nella tanica iniziale per far sì che non sia troppo o troppo poco
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Iniettore Venturi

Messaggio da Lory » venerdì 14 febbraio 2020, 16:28

Per rispondere mancano dei parametri.
In particolare devi sapere a priori quanti grammi di fertilizzante vuoi somministrare a pianta (o globalmente per la tua al gocciolante) e in quanto tempo d'irrigazione
Lorenzo
Thomasdelgreco

Messaggio da Thomasdelgreco » venerdì 14 febbraio 2020, 16:47

il Problema sorge perché nella tanica va messo un concime già in parte diluito, successivamente ciò viene ulteriormente diluito . Detto ciò non so già come procedere poiché non so quanta sia la portata d acqua in una ipotetica ora di esercizio
Tuttologo65
Provincia: L'Aquila
Zona USDA: 7b

Messaggio da Tuttologo65 » venerdì 14 febbraio 2020, 18:26

Ciao....
Per un calcolo abbastanza preciso dovresti contare "fori "
complessivi del tubo ad ala gocciolante. Sul sito del produttore puoi trovare la portata oraria di questi fori, che in genere danno valida per una pressione di esrcizio di 2 bar. Moltiplicando la portata per il numero dei fori otterrai la portata oraria del sistema completo. In genere, la portata rimane invariata anche con variazioni della pressione di esercizio, io ho notato che sino a 3 bar non ci sono variazioni significative.
Altrimenti, riempi la tanica, accendi il sistema per mezz'ora e fai una stima di quanta acqua è stata erogata.
Poi moltiplica per due....
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 15 febbraio 2020, 14:12

Come hanno detto, occorre sapere quanta acqua e fertilizzante esce dal sistema, vale a dire quale è la portata del singolo foro e il numero complessivo di fori.
Quello che non si condivide, si perde.
Thomasdelgreco

Messaggio da Thomasdelgreco » sabato 15 febbraio 2020, 17:53

devo comprare una nuova ala gocciolante con fori più distanziati rispetto a quella che ho io e vi farò sapere , grazie ancora
Rispondi