Nespola del Giappone "Imperiale"

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Nespola del Giappone "Imperiale"

Messaggio da Pancrazio »

Ho ricevuto oggi in dono queste marze da @gugly che ho innestato su biancospino.
Immagine

Diceva gugly che questi frutti hanno:
la caratteristica di essere dolci anche quando non sono completamente maturi.
Per evitare confusione e onorare lo scopritore (che potrà intervenire se riterrà il messaggio inadeguato) vorrei chiamare questo clone (varietà): "Imperiale".
Chi in futuro riceverà da me marze di "Imperiale" riceverà questa varietà presentata qui. Ho pensato che fosse importante dare un nome perché i nespoli sono singolarmente scarsi di nomenclature e non si sa mai cosa si scambia e si riceve, e secondo me è il motivo per cui sono anche così difficili da trovare, perché senza un nome come si fanno a richiedere e dare le migliori varietà?

edit: Su richiesta dello scopritore, il nome è stato variato da "Gugliemo I" a "Imperiale".
Quello che non si condivide, si perde.
raff
Provincia: Caserta

Re: Nespola del Giappone "Gugliemo I"

Messaggio da raff »

Pensavo fosse una cultivar in onore del kaiser Guglielmo I... 😅
Lory
Provincia: Modena
Zona USDA: 9a

Messaggio da Lory »

Anch'io! :P
Lorenzo
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly »

No @Lory si tratta di un altro Guglielmo I, AH AH AH :D ;)
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Qua devo cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente GUGLIELMO @gugly per tutto il materiale che generosamente mi ha inviato.
Altro che Guglielmo I ! Sei tu il vero Kaiser del nespolo giapponese ed imperatore degli agrumi! :) :D
Lorenzo
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly »

Caro Lorenzo @Lory non ho parole per ingraziarti, sapevo che i miei agrumi erano particolarmente dolci ma essere nominato imperatore degli agrumi da un appassionato di piante come te ovviamente non può che farmi molto piacere. :D :D :D
Questa è la prova che quando ho scelto di praticare la coltura totalmente biologica non mi sbagliavo.
Per quanto riguarda il kaiser quel nespolo è il frutto di una ricerca dei migliori nespoli esistenti nella mia località durata due anni.Oltre a essere frutti molto grossi rispetto alle comuni nespole hanno la caratteristica di essere dolci anche quando non sono completamente maturi.
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior »

Sarebbe da brevettare il Gulgluelmo |.
Magari ci scappa fuori qualcosa :lol: :lol: .
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia »

Eh, beh. A questo punto mi associo anch'io ai ringraziamenti a Gugly. Un pezzo di Sicilia è arrivato anche dalle mie parti! Vedrò di fare del mio meglio con le marze del neobattezzato 'Guglielmo I', varietà che merita sicuramente di essere diffusa (e con il nome giusto).
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

raff ha scritto:
venerdì 14 febbraio 2020, 16:14
Pensavo fosse una cultivar in onore del kaiser Guglielmo I... 😅
Ahaha il punto è che esiste anche una "Gugliemo II" che @gugly mi ha invitato come "nespolo vaniglia gigante" ma di questa non ho a disposizione le foto e quindi non ho potuto fare il post!
Non sapendo a quale numero si rischiava di arrivare, (Gugliemo III? Gugliemo IV?) ho preferito usare l'ordinale rispetto ad un nome di fantasia. Avevo in mente anche soluzioni più fantasiose del tipo "Pera di Guglielmo" (sul modello dell'agrume "Pera del commendatore") ma ho pensato che restare sul neutro, visto che non avevo chiesto il parere preventivo all'interessato. :oops:
Ma considerato che in diversi ormai abbiamo questo clone è importante avere un nome per evitare di scambiarci la stessa cosa tra noi pensando che sia roba diversa!!!
Quello che non si condivide, si perde.
Flego
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Flego »

stupendo davvero, come gusto tende al acido o dolce? In che periodo si innestano le nespole su cotogne , oppure sul altre nespole? e come
?
Rispondi