Musa Fen Bajao

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Musa Fen Bajao

Messaggio da christian »

Questo è il mio banano più resistente.
Non ho trovato info sul forum quindi ho deciso di postarlo.
Il pollone viene da un ragazzo di Numana dove fa decisamente più freddo che da me e non era un vivaio quindi sono fiducioso sull'attendibilità.
Le banane a suo dire sono poco più grande di una lady finger, quindi abbastanza piccole.
Ha ancora le foglie completamente verdi nonostante sia una settimana che fa gelate notturne.
È in una posizione più riparata degli altri però, quindi anche questo può incidere.
Adesso è alto circa 1.5m
Allegati
IMG_20200103_084023.jpg
IMG_20200103_084023.jpg (142.52 KiB) Visto 356 volte
enrico
Provincia: Roma

Re: Musa Fen Bajao

Messaggio da enrico »

Ciao, io ho la varietà Dajiao, su alcuni siti viene data come Fen Ba jiao , potrebbero essere la stessa varietà.Se è cosi della Dajiao si è già parlato su questo forum.Inserisco un link dove appunto si equiparano queste due varietà.
Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
enrico

Messaggio da enrico »

Ciao, ora mi sono ricordato che anche tu hai una dajiao, ma parli della stessa pianta di cui avevamo discusso tempo fa?
christian

Messaggio da christian »

@enrico
Allora la mia Dajiao dall'Olanda credo sia una fregatura. La prima volta é morta in inverno e ha fatto diversi polloni dal rizoma.
Li ho separati e messi in diversi punti, ok che sono ancora piccolini ma sono gli unici banani che hanno le foglie bruciate dal freddo.
Solo il banano Malbhog é ridotto così male, gli altri ancora niente.

Poi l'avevo ricomprato da lamaisondubananier, solo che non mi ricordo dove l'ho piantato e, mistero, non si trova più da nessuna parte.
L'ho cercato diverse ore lol.
Sarà morto perché mi sono dimenticato di irrigarlo,boh.

Poi ho anche l'Himalayan(sempre da maison) che dicono sia una mutazione di Dajiao e che non ha mostrato danni fino a fine Novembre quando l'ho riparato, ma da Luglio avrà fatto 2 foglie....

Quindi non lo so. Il mio Dajiao e non mi ricordo di chi altro aveva le foglie affusolate, questo ce l'ha piuttosto ovali, forse é uno di quelli che ce l'ha più larghe tra i banani che ho, sono molto simili alle foglie di un Basjoo.
enrico

Messaggio da enrico »

Il mio Dajiao ha le foglie piuttosto larghe, molto di più ad esempio del CDS che ho.E' cresciuta molto in estate, ho anche postato le foto nella discussione riguardante questa varietà; c'è da dire che l'ho innaffiata abbondantemente e l'ho anche concimata.Se passa l'inverno mi aspetto che fiorisca la prossima estate.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Il rapporto larghezza della lamina/lunghezza della lamina fogliare quando è alto indica condizioni di nanismo nei banani, per cui potrebbe significare che questo sia il clone nano di qualche altra cultivar
Quello che non si condivide, si perde.
Flego
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Flego »

Christian hai forse qualche pollone ?
christian

Messaggio da christian »

@Flego Ancora no, la pianta ce l'ho da poco in realtà, presa a fine Luglio.
Rispondi