Costruiamo un giardino con serra, idee e suggerimenti

Per le discussioni "verdi" che non sono frutticoltura. Ortaggi e giardini.
Rispondi
Poletn
Provincia: Trento

Costruiamo un giardino con serra, idee e suggerimenti

Messaggio da Poletn » sabato 16 novembre 2019, 11:41

Ciao,

apro questo topic perché vorrei cominciare a pensare il mio giardino, in vista della fine della ristrutturazione di casa. Magari vi va di sbizzarirvi nelle idee e darmi qualche suggerimento.

La struttura lunga lungo il muro che vedrete nelle foto è una ex conigliera, vorrei trasformarla almeno in parte in una serra fredda. Mi date delle dritte sul materiali da usare o come la fareste?

Sotto la tettoia vorrei invece fare la zona bbq, con un caminetto e una bella tavola. Anche qui gradite idee di ogni tipo, su anche la pavimentazione.

Invece lungo il confine con la strada, stavo pensando ad una siepe, oppure avete altre idee più particolari?

In mezzo il giardino lo vorrei abbastanza essenziale, magari con un angolo per le aromatiche. Che piante ci mettereste? come lo disporreste?

Ecco le foto:
DSC_2353.jpg
DSC_2353.jpg (75.57 KiB) Visto 210 volte
DSC_2352.jpg
DSC_2352.jpg (64.27 KiB) Visto 210 volte

DSC_2351.jpg
DSC_2351.jpg (97.39 KiB) Visto 210 volte
Futura serra e deposito attrezzi vari.
DSC_2350.jpg
DSC_2350.jpg (92.41 KiB) Visto 210 volte
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Costruiamo un giardino con serra, idee e suggerimenti

Messaggio da Iaia » sabato 16 novembre 2019, 18:53

Ce ne stanno di piante in quella serra! Certo che l'elettricità ci vuole, in caso poi negli anni fossi tentato di tenerci piante delicate. L'idea della siepe secondo me è sempre vincente. Io ne ho fatta una mista ai lati dell'orto e sono molto contenta. Questo ha permesso di inserire molte piante di piccoli frutti che altrimenti non avrebbero trovato posto. Ho fatto degli errori, in particolare nell'abbinamento e in qualche caso nella scelta, ma di sicuro, fra tutti, gli amelanchier li sceglierei ancora e ne metterei di più. Ottimi frutti, bella fioritura, bel fogliame, almeno per quanto riguarda il 'prince william', non altrettanto l'ovalis e l'obelisk. I goumi lungo il muro li ho dovuti togliere, troppo esuberanti, non ci stavamo dietro con la potatura, ora li ho su un lato dove hanno più spazio e possono diventare piccoli alberi. I mirtilli siberiani restano troppo bassi e non fanno siepe, almeno da me, soffrono troppo il caldo. L'aronia, le rose rugose e il chaenomeles vanno bene solo per chi fa confetture però hanno belle fioriture, gli olivelli spinosi e i goji sono troppo disordinati. Anche tra i ribes ci sono cespugli adatti a una siepe, in particolare gli odoratum. Diventano alti quasi un paio di metri e non necessitano di faticose potature. La fioritura è gialla, profumatissima, spettacolare. Ma gli amelanchier...
Poletn

Messaggio da Poletn » domenica 17 novembre 2019, 8:41

Grazie come sempre per gli ottimi spunti @Iaia , hai per caso una foto della tua siepe per avere un'idea del risultato?

Non è però una siepe sempre verde, che fa il suo lavoro anche in inverno, giusto?
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » domenica 17 novembre 2019, 10:52

No, non ho foto. Oggi sono sul posto ma diluvia, non so se riesco a uscire per lo scatto. Si, purtroppo non è sempreverde, ma nella stagione in cui serve avere privacy l'amelanchier per primo e in seconda battuta il ribes odoratum (un po' meno fitto) funzionano bene.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » lunedì 18 novembre 2019, 2:29

Poletn ha scritto:
sabato 16 novembre 2019, 11:41
La struttura lunga lungo il muro che vedrete nelle foto è una ex conigliera, vorrei trasformarla almeno in parte in una serra fredda. Mi date delle dritte sul materiali da usare o come la fareste?
Esposizione. E' il dato più importante per una serra fredda. Prima di dirti se vale la pena investirci assicurati che sia rivolta a sud. Se non è così demolisci e ricostruisci rivolto a sud. In questa fase può valerne la pena.
I materiali sono dei più vari, ma se hai dimestichezza con l'inglese, io ti consiglio di leggere tutto quello che ti capita a tiro sulle solar greenhouses.
Poletn ha scritto:
sabato 16 novembre 2019, 11:41
Sotto la tettoia vorrei invece fare la zona bbq, con un caminetto e una bella tavola. Anche qui gradite idee di ogni tipo, su anche la pavimentazione.
Una buona regola per avere ambienti "di classe" è ispirarsi a materiali e forme costruttive locali. Puoi sbagliare, ma non sarà mai "un cazzotto nell'occhio". La roba massificata (da centro brico) invece è quasi sempre anonima e brutta. Poi ovviamente l'abbiamo tutti, perché è economica, ma se puoi, cerca di guardare nella tua zona che tipo di sistemazione hanno questo tipo di strutture. E magari ispirati da esse. Alla fine lo spazio deve essere piacevole, e quindi bello.
Quello che non si condivide, si perde.
Poletn

Messaggio da Poletn » lunedì 18 novembre 2019, 21:32

@Pancrazio è rivolta ad ovest, forse leggermente sud ovest, ma appena appena. Però il sole lo prende tutto fino al tramonto.

Non posso costruire qualcosa di stabile in un'altro punto, andrebbe sistemato al tavolare e catasto.

Quello che si vede è accatastato correttamente.

Pensavo magari ad una velux per aumentare la luce sul mezzogiorno?

Grazie dei consigli come sempre
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » mercoledì 27 novembre 2019, 2:52

Mah, io le mie le ho coperte con ondex. Ovest non è proprio il top, ma in ogni caso puoi provare ad immaginare qualche tipo di riscaldamento artificiale.
Quello che non si condivide, si perde.
Rispondi