Quale Pomelo da mettere a terra?

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
hereistay
Provincia: Chieti
Zona USDA: 9a

Quale Pomelo da mettere a terra?

Messaggio da hereistay » sabato 9 novembre 2019, 12:12

Buongiorno a tutti!
Da tempo avrei voluto mettere a terra un Pomelo e la prossima primavera penso di procedere.
Come già detto alter volte, vivo in Abruzzo, meno di 10km dalla costa tra le provincie di Chieti e Pescara, in zona collinare.
Negli ultimi anni gli inverni sono stati clementi, a parte due episodi negli ultimi 5 anni, di cui uno (quando ci fu il Burian) abbastanza pesante con temperature intorno a - 4°C e un'altro con molta neve (70cm, cosa mai vista in 30 anni).
Le gelate sono state rare negli ultimi anni e si contano sulle dita di una mano con minime non sotto i -2°C per alcune ore della notte.
Detto ciò, quali varietà di Pomelo sono più indicate per climi come il mio?
Quali varietà resistono meglio e maturano prima?
Attualmente ho in vaso queste varietà:

Hirado Buntan
Chandler
Tahitian
Pomelo a polpa rosa

Del primo non conosco ancora il sapore ma le premesse di Pancrazio già lo mettono all'ultimo posto.
Il Chandler l'ho assaggiato e mi è piaciuto?
Il Tahitian, se non erro, è considerato uno dei migliori, giusto?
L'ultimo non so cosa sia, proviene da Lenzi.

Le piante verranno messe a terra o esposte a sud oppure in zona meno assolata.
La protezione invernale, finché la pianta sarà piccola verrà fatta con tnt e telo in plastica trasparente.
Ad oggi tutte le piante di agrumi messe a terra da 3 anni ad oggi sono tutte sane.
Cosa mi consigliate?
Grazie!
raff
Provincia: Caserta

Re: Quale Pomelo da mettere a terra?

Messaggio da raff » sabato 9 novembre 2019, 13:14

Ti consiglio comunque di innestarlo su ponciro o citrumelo per la rusticita' , potresti prendere in considerazione anche l Honey se ti piace molto dolce, scarterei H.B. le recensioni non sono positive sul forum, ci sarebbe anche Oroblanco, molto buono e dolce ma è un ibrido pompelmo x pomelo, io ho comprato a maggio un pomelo rosa, origine siciliana, mi è stato detto che è il classico "papaliuni" ( pampaleone) coltivato in Sicilia da alcuni secoli, ho pensato fosse il Chandler la cultivar rosa più comune ma è stata brevettata solo nel 1961, quindi non saprei cosa potrebbe essere, forse qualche antica cultivar tipo Siamese pink...?
Tra quelli che hai Chandler, HB e pomelo rosa sono sicuramente resistenti, ho visto piante di pomeli generici resistere a -6 -7 senza teli semplicemente con muro alle spalle
hereistay

Messaggio da hereistay » sabato 9 novembre 2019, 14:52

Oroblanco già l'ho messo a terra.
L'Honey, con tutta sincerità, non metterei la mano sul fuoco che sia davvero il vero Honey quello che circola...
Interessante, allora Chandler e Polpa Rosa li metto in lista :D
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » sabato 9 novembre 2019, 22:24

Dal punto di vista organolettico ti consiglierei certamente quello a polpa rosa (suppongo sia un magallanes o simili) che è veramente gustosissimo ma onestamente non ne conosco la rusticità e la resistenza alle basse temperature quindi sarebbe un po' un rischio metterlo a dimora in piena terra.... :wondering:
Lorenzo
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » lunedì 11 novembre 2019, 2:18

Anche io consiglio l'oroblanco o il melogold. Forse più quest'ultimo, ora che si trova, ed innestato su carrizo perché:
1) carrizo rende la pianta abbastanza tollerante al freddo, meno di altri ma comunque è un tratto che conferisce
2) Oroblanco resiste fino a circa -8 (prova fatta sulla mia pianta) ma i frutti sono già edibili nel tardo autunno. Carrizo anticipa ancora di più la maturazione
3) melogold è ancora più preoce di oroblanco
Per gli altri non ti posso aiutare. L'Hirado comunque era pur cresciut al freddo e su macrophylla, quindi boh, anche se sinceramente non lo consiglierei se cerchi un agrume dolce.
Quello che non si condivide, si perde.
hereistay

Messaggio da hereistay » lunedì 11 novembre 2019, 11:41

Che io sappia il melogold dovrebbe essere però meno resistente rispetto all'oroblanco :wondering:
Ho chiesto a chi "lo smercia" ma dice che stanno innestando ora...purtroppo non rispondono con una certa frequenza :oops:

Dimenticavo, conviene metterli esposti a sud i Pomeli o, come per i limoni che non devono sviluppare dolcezza, anche esposizioni meno dirette possono andar bene?
hereistay

Messaggio da hereistay » lunedì 11 novembre 2019, 12:04

Rileggendo i post sopra...ma il Carrizo non è più resistente del Citrumelo?
Sapevo che è sia più resistente sia che il Citrumelo tende a posticipare la maturazione nonostante sia migliore come portainnesto per pompelmi...non so se lo è anche per Pomelo.
Comunque c'è anche il Fornier...che ne pensate rispetto a carrizo e citrumelo?
hereistay

Messaggio da hereistay » lunedì 11 novembre 2019, 15:52

@Pancrazio, ma il tuo Hirado Buntan quando è arrivato a maturazione?
La primavera successiva?
L'unico frutto che ha sta iniziando ora a virare sul giallo!
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » martedì 12 novembre 2019, 2:46

La maturazione degli agrumi non è tanto legata al viraggio di colore, che è più legato all'abbassamento delle temperature che altro, quanto al raggiungimento di certi paramenti nel succo. Io ho sospetto che il mio hirado buntan non fosse maturo: la pianta lo fece comunque cascolare a fine dicembre. Se da te riesce ad arrivare a maggio, io lo proverei in quel mese lì.
Quello che non si condivide, si perde.
hereistay

Messaggio da hereistay » martedì 12 novembre 2019, 6:03

Ok, speriamo prosegua :geek:
Rispondi