Protezioni inverno 2019-2020 fai da te

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
hereistay
Provincia: Chieti
Zona USDA: 9a

Protezioni inverno 2019-2020 fai da te

Messaggio da hereistay » venerdì 1 novembre 2019, 10:01

Quest'anno mi ritrovo con 10 piante in pieno campo di cui 3 clementine, due aranci, due limoni, due pompelmi e un lime che vanno da 3 a 1 anno dalla piantumazione.
Poiché le piante crescono dovrei costruire delle coperture grandicelle quest'anno, almeno 1.5x1.5m.
Avete qualche idea economica?
L'anno scorso, essendo piante ancora piccole me l'ero cavata con strutture a tenda da indiano ma quest'anno è difficile poterle realizzare.
Cosa consigliate?
Inoltre, meglio utilizzare solo tnt o anche telo in plastica trasparente?
Qui gli ultimi inverni sono stati nella norma, principalmente sopra media con poche gelate notturne, anche se abbiamo avuto pesanti nevicate e un paio di gelate "forti" nel giro di 3 anni con minime fino a -5°C.

Inoltre ho dei giovani innesti fatti a giugno, pensavo di proteggerli solo con tnt e metterli, al massimo sotto una tettoia o un riparo in caso di neve e/o gelate o, in casi estremi di portarle dentro casa.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Protezioni inverno 2019-2020 fai da te

Messaggio da Pancrazio » lunedì 11 novembre 2019, 2:21

Io per la mia piantona valentina+cocktail userò credo un solo telo di TNT perché quaslaisi struttura sarebbe difficile da gestire
Quello che non si condivide, si perde.
Rispondi