Ammendare il terreno con micorrize

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Sherwood2
Provincia: Milano

Ammendare il terreno con micorrize

Messaggio da Sherwood2 » venerdì 11 ottobre 2019, 18:47

Tempo fa si parlava di come migliorare la coltivazione delle piante con l'uso delle micorrize. Siccome ne so davvero poco, sarebbe bello che chi gia' ne fa uso, trasmettesse la sua conoscenza a tutto il forum. Personalmente sarei interessato al loro uso nella coltivazione in vaso ma ho letto nel web che la miglioria apportata da questi "funghi buoni" e' significativa per ogni tipo di coltivazione. Per cui chiedo informazioni sui prodotti, sul loro prezzo, su dove trovarli e sulla maniera corretta per farne uso. Grazie gia' da ora ;)
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Ammendare il terreno con micorrize

Messaggio da Lory » venerdì 11 ottobre 2019, 21:50

Io ho usato ed uso tuttora un prodotto che mi ha dato buoni risultati.
Non so però se posso citarne il nome sul forum.
Fra l'altro devo precisare che la mia valutazione non è basata su una prova scientifica in cui vengono confrontati due esemplari nelle stesse condizioni di cui uno trattato ed uno no ma solo su una osservazione dei risultati di crescita delle piante.
Ho utilizzato il prodotto per "inoculare" le micorrize cospargendone le spore direttamente sul pane radicale al momento dell'impianto.
Lorenzo
KALIVM
Provincia: Frosinone

Re: Ammendare il terreno con micorrize

Messaggio da KALIVM » domenica 13 ottobre 2019, 15:22

Anch'io ho cominciato ad usarle (solo un trattamento perchè mi è stata regalata una bustina), tuttavia mi sembra di dedurre (perché poi non l'ho MAI letto esplicitamente, o almeno mi è sfuggito) che il trattamento vada rieffettuato periodicamente, specialmente in quei terreni che si mantengono poco o nulla umidi per buona parte dell'anno. Alcune micorrize pare siano nemici naturali dei funghi parassiti (come non citare le varie specie di armillaria?), ma funzionerebbero solo in via preventiva, quindi inoculandole al momento del trapianto di una pianta sicuramente esente da infezioni fungine fino a quel momento. I problemi maggiori secondo me riguardano:

1) trattamenti antifungini: potremo continuare ad usare poltiglia bordolese, ossicloruro di rame e quant'altro o, come temo, tali prodotti andrebbero ad uccidere anche le micorrize? In tal caso quanto bisogna attendere dopo i trattamenti per inocularne di nuove?

2) Concimazioni: leggevo da qualche parte che l'azoto uccide/ostacola le micorrize: queste dovrebbero fungere da prolungamenti dell'apparato radicale, cosicché la pianta potrebbe avvantaggiarsi di più sostanzer nutritive e + acqua, ma se uno concima molto la simbiosi fungo-pianta sarebbe pressoché inutile visto che il vegetale avrebbe già a disposizione praticamente tutto, pertanto le micorrize morirebbero non potendo + svolgere un proprio ruolo. Sarà vera questa storia?

3) uso in vaso: come possono le micorrize espandersi per fornire alla pianta + sostanze del normale, se tanto il volume del vaso quello è? Inoltre nel sistema vaso spesso il pane di terra si surriscalda (pensiamo alle piante sui balconi!), questo non causa una maggiore difficoltà di vita per le micorrize? Come è noto, un ecosistema piccolo è più difficile di mantenere in equilibrio di uno grande!

PS: io ho cosparso il pane di terra ed il fondo della buca con la dose per pianta indicata sulla confezione, ho ricoperto ed innaffiato molto lentamente, ma di certo non posso stare a mantenere umido il terreno quando le piante saranno adulte, anche perchè se le micorrize devono servire a migliorare la resistenza dell'albero alla siccità che senso avrebbe che io ne fornissi di più? Alla fine impiegherei più acqua CON che SENZA i simbionti, il che non mi pare affatto rispettoso dell'ambiente!
Rispondi