Punteruolo rosso

Per le discussioni "verdi" che non sono frutticoltura. Ortaggi e giardini.
Rispondi
kiwoncello
Provincia: Genova

Punteruolo rosso

Messaggio da kiwoncello » sabato 5 ottobre 2019, 8:22

VIsto che ormai le appetitose Phoenix canariensis stanno sparendo decimate dal parassita, ecco che l'abominevole si dirotta verso altre palme: nel mio caso una Chamaerops excelsa di quasi 10 m di altezza: non c'è difesa......

Immagine
jozef
Provincia: Alessandria

Re: Punteruolo rosso

Messaggio da jozef » sabato 5 ottobre 2019, 8:33

Ciao. Posto un articolo interessante scritto da un docente agrotecnico di Genova. Qualche rimedio pare esserci.
Allegati
D52A08BC-0CED-4F56-B5F3-917521118033.jpeg
D52A08BC-0CED-4F56-B5F3-917521118033.jpeg (115.11 KiB) Visto 222 volte
Beppe
Provincia: Torino

Messaggio da Beppe » sabato 5 ottobre 2019, 10:02

se e' vero, e' l'eterna lotta dell'informazione bufala e facile :evil: contro chi parla poco e agisce :(
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » domenica 17 novembre 2019, 12:32

Purtroppo nel lungo termine (mica tanto lungo...) non c'è difesa: malgrado endoterapia ed altri tentativi terapeutici l'infestazione prosegue e si amplifica. Ora il parassita colpisce anche Washingtonia e Phoenix dactilyfera....
Nuraxi
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9b

Messaggio da Nuraxi » domenica 17 novembre 2019, 15:59

Mi spiace, avevo letto della tua pitaya sulla Palma uccisa dal punteruolo, pure a noi ha fatto fuori due Canariensis di più di 40 anni, nel giardino Reale a Siviglia ne ho viste parecchie sotto trattamento penso per il punteruolo e pareva godessero di ottima salute, riuscii a fotografare pure il medicinale usato , se ritrovo la foto la posto..
Andando per funghi mi è capitato tantissime volte di trovare in giro oltre a cumuli di rifiuti, dei cumuli di resti di palme malate recise e abbandonate da incivili in giro per le campagne e magari con dentro ancora gli insetti che si riproducevano indisturbati, pare che ormai sia passato all'attacco pure di una specie endemica della Sardegna , la palma nana..
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Messaggio da Lory » domenica 17 novembre 2019, 22:08

L'ennesimo parassita "esotico" che trova in Italia un lauto pasto nella quasi totale ed inerme incapacità di difesa delle nostre specie??
Sono stato recentemente in Liguria e a distanza di una decina d'anni è veramente una tristezza unica vedere il paesaggio devastato da tutti quei monconi di povere palme uccise dal punteruolo..... :((
Lorenzo
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » lunedì 18 novembre 2019, 0:28

Dove siamo noi in Liguria vedo che le Canariensis sulla passeggiata sono sempre sotto trattamento, ma di monconi in giro se ne vedono.
kiwoncello

Messaggio da kiwoncello » lunedì 18 novembre 2019, 14:13

Nuraxi ha scritto:
domenica 17 novembre 2019, 15:59
Mi spiace, avevo letto della tua pitaya sulla Palma uccisa dal punteruolo, pure a noi ha fatto fuori due Canariensis di più di 40 anni, nel giardino Reale a Siviglia ne ho viste parecchie sotto trattamento penso per il punteruolo e pareva godessero di ottima salute, riuscii a fotografare pure il medicinale usato , se ritrovo la foto la posto..
Andando per funghi mi è capitato tantissime volte di trovare in giro oltre a cumuli di rifiuti, dei cumuli di resti di palme malate recise e abbandonate da incivili in giro per le campagne e magari con dentro ancora gli insetti che si riproducevano indisturbati, pare che ormai sia passato all'attacco pure di una specie endemica della Sardegna , la palma nana..
Già, colpisce anche la nana. Come se non fosse abbastanza in LIguria si estende il "punteruolo nero" (Aclees foveatus ex. cribratus) che sta ammazzando i fichi: a me ne ha già fatti fuori tre....
Nuraxi
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9b

Messaggio da Nuraxi » lunedì 18 novembre 2019, 18:51

Ho letto qualcosa a riguardo, azz... ci mancava pure questa piaga del punteruolo nero ... :(
Rispondi