Identificazione guava e consigli semina

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Identificazione guava e consigli semina

Messaggio da Iaia » martedì 8 ottobre 2019, 22:04

:)
Comunque è pazzesco che il bambino si sia portato le sue guave dal Brasile!
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » martedì 8 ottobre 2019, 22:38

Già,e meno male che non gliel'hanno sequestrate in aeroporto! :)
diegourru

Messaggio da diegourru » sabato 12 ottobre 2019, 9:33

@Iaia i semi germogliano :) ora chiedo a tutti: come è meglio gestire i nuovi germogli, visto il periodo? È una pianta abbastanza rustica da stare sin da piccola in serra fredda in inverno? Dentro casa non luminosa possono stare fino alla primavera? Vasetti piccoli sono sufficienti fino alla primavera?
Allegati
IMG_20191012_075932.jpg
IMG_20191012_075932.jpg (30.39 KiB) Visto 33 volte
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » sabato 12 ottobre 2019, 11:44

No, in serra fredda non e' nemmeno ipotizzabile. Ti consiglio le bottigliette di acqua minerale, quelle da mezzo litro, avvolte nei fogli di alluminio (carta stagnola o qualcosa del genere) e poi in casa in zona luminosa. Sono piante di una bellezza inimmaginabile
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » sabato 12 ottobre 2019, 17:51

Wow! Io le ho fatte nascere in casa in vasetti di torba riempiti di terriccio per agrumi e collocati all'interno di una mini-serra fatta con un contenitore di plastica ikea con coperchio ( ho visto che anche tu li usi) tutto quello che ho fatto nascere li dentro ha avuto ottima riuscita, compresi i crisophillum di Lory 10 su dieci, i lansium domesticum, la sapodilla e altri. Il contenitore era in casa vicino a una finestra con luce fortissima dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio. L'umidità resta alta e non è necessario bagnare spesso. Visto che la tua mamma è così collaborativa magari potrebbe ospitare la mini-serra vicino a una finestra...
diegourru

Messaggio da diegourru » sabato 12 ottobre 2019, 23:00

@Iaia @Sherwood2 insomma! Notizie per niente confortanti per me :( vivo ancora in seminterrato e mamma, che la finestra luminosa l'avrebbe,abita a 200 e più km di distanza! Non resta che sperare in un miracolo, che qualcuna si salvi dall'inverno! Ne lascerò alcune davanti alla bocca di lupo,in casa, alcune proverò comunque in serra fredda! Avevo/ho davvero tanti semi! Se non fosse per la cattiva gestione da parte di mamma ne avrei affidato un bel po' a te Iaia,o dici che potrò comunque spedirli nello scottex bagnato? Arriverebbero vivi a destinazione?
Iaia

Messaggio da Iaia » sabato 12 ottobre 2019, 23:28

Beh, sì, si può provare. Secondo me è più facile spedire i semi che la piantina. Li potrei mettere fin da subito nella serretta magica. Ti scrivo in mp.
diegourru

Messaggio da diegourru » sabato 12 ottobre 2019, 23:46

Allora proviamo :) dovrò studiare qualcosa per proteggere i germogli, magari cerco qualche scatolina piccola,tipo quelle dei gioielli,imbusto e spedisco,se mi mandi l'indirizzo faccio il tutto entro lunedì :)
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » domenica 13 ottobre 2019, 0:29

@Iaia Mi sa che finiro' col chiedertene una di queste piantine... :roll:
Iaia

Messaggio da Iaia » domenica 13 ottobre 2019, 0:36

Eh, intanto devono sopravvivere a un po' di eventi, ma se ce la fanno sì, certo.
Rispondi