Protezione anticimice per frutti

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Re: Protezione anticimice per frutti

Messaggio da Iaia »

È ancora molto piccola - è per questo che sono riuscita a insacchettare i frutti - l'anno scorso appena arrivata ha fruttificato; non male, ma probabilmente miglioreranno sia come pezzatura sia come dolcezza. Si arriva da lì.
enrico
Provincia: Roma

Messaggio da enrico »

Iaia ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 22:48
enrico ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 20:48

Anche io ho usato dei sacchetti tipo i tuoi per coprire un paio di fruttifere, mela annourka e giuggiolo, però quelli che ho messo sul melo un paio di mesi fa si stanno sfaldando tutti, in pratica al sole e vento si consumano e lasciano i frutti scoperti, i miei sono in tnt leggero, sono così anche i tuoi?Io penso che questo tipo di sacchetti reggono poco all'aria aperta, però se uno aspetta a metterli le mosche bucano i frutti.Visto i fatti sono corso ai ripari e sopra il giuggiolo ho messo una rete anti insetti, speriamo quest'anno di assaggiarne qualcuno, l'anno passato tutti distrutti.

Thomasdelgreco ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 20:01
Sai Iaia io le ho viste in vendita su vari siti proprio per i frutti
Questi non sono di TNT, sono i classici sacchetti di poliestere, credo quasi indistruttibili, che si usano anche per confezionare regali. Io li ho presi bianchi, ma nel negozio del quartiere cinese dove li ho trovati - che vendeva praticamente solo quello - ce n'erano di tutte le misure e di tutti i colori.
Se funziona, per il prossimo anno ne prendo di piccoli per giuggioli e prugne. Con questi ho dovuto inserire rametti interi - fino a tre in un sacchetto- nel caso dei giuggioli.
Allora dovrebbero andar bene, i miei sono solo soldi buttati.
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior »

@Iaia Per curiosita' quanto li hai pagati.
Considera che quella rete costa intorno all'euro al metro quadro.
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia »

Ciao, forse la foto inganna. Non è una rete, è un tessuto a navetta leggerissimo in poliestere, molto chiuso. Su internet, dove vendono i sacchetti, li definiscono sacchetti regalo in organza. Per cento sacchetti, se non ricordo male, non ho speso più di venti euro. A differenza di quelli per i frutti provati da Enrico non dovrebbero rompersi, quindi sono riciclabili.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio »

@Iaia Link a dove li vendono? Così facciamo un servizio a chi vuole comprarli in futuro
Quello che non si condivide, si perde.
Iaia

Messaggio da Iaia »

Io li ho comprati tempo fa nel quartiere cinese a Milano. Comunque ho visto che li vendono anche in rete, il prezzo non è molto diverso e c'è la stessa scelta di formati. Nella pagina precedente di questa discussione ho messo il link a uno di questi siti, ma cercando con google ' sacchetti regalo in poliestere' o sacchetti regalo in organza' viene fuori il mondo intero.
Rispondi