Seme di mango in acqua

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Iormagandar
Provincia: Napoli

Seme di mango in acqua

Messaggio da Iormagandar » domenica 14 luglio 2019, 11:12

Ciao
Ho fatto germogliare un seme di mango col metodo del tovagliolo bagnato nel sacchetto di plastica.
ho tolto il seme dal sacchetto quando ha emesso radice e germoglio, e l'ho piantato in vaso con terra presa dal giardino.fatta questa operazione, col passare dei giorni il germoglio anzichè sviluppare, ha cominciato ad appassire.
vista la situazione e attribuendo la colpa alla terra non adatta, ho tolto il seme dal vaso e posto in una vaschetta con sola acqua.

Dieci giorni dopo sullo stelo è iniziata a spuntare un nuova gemma apicale
20190714_102953okappa.jpg
20190714_102953okappa.jpg (41.14 KiB) Visto 130 volte
dall'alto del vostro sapere, cosa mi consigliate di fare?
lo lascio sviluppare ancora in acqua, oppure lo rimetto in vaso con terra? Quale tipo di terra dovrei usare?
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Seme di mango in acqua

Messaggio da Lory » domenica 14 luglio 2019, 16:18

Cosa fare adesso non saprei, però non è normale che un seme di mango cresca nell'acqua.
Ma perchè non ne prendi uno nuovo e lo pianti direttamente in vaso con un po' di terriccio da giardino??
Lorenzo
Iormagandar

Messaggio da Iormagandar » domenica 14 luglio 2019, 17:35

intanto grazie per avermi risposto.

appena avrò la possibilità sicuramente mi procurerò un altro seme.
per ora mi piacerebbe sapere cosa fare con questo

quale sarebbe il substarto ideale? sabbioso, per acidofile.............?
Lory

Messaggio da Lory » lunedì 15 luglio 2019, 0:16

Per mia esperienza il mango non è molto difficile per quanto riguarda il terreno.
Fai una miscela con della normale terra da giardino, sabbia, terriccio organico da fiori (quello venduto in sacchi) in proporzione 40-20-40 ad occhio e vedrai che non avrai problemi.
Se poi riesci a miscelarci anche un po' di humus di lombrico o stallatico o compost BEN MATURO ancora meglio.
Il mango cresce bene in terreni neutri o sub-alcalini quindi nessuna necessità di usare un terreno speciale per acidofile.
Lorenzo
Iormagandar

Messaggio da Iormagandar » lunedì 15 luglio 2019, 12:21

dici che non è difficile in fatto di terreno.............intanto questo è il secondo seme che mi germoglia e messo in normale terra da giardino, la radice non attecchisce :? .
Eppure nel giardino in cui prelevo la terra coltivo tante piante, in salute.

Proverò ad usare più sabbia in modo da avere un terreno più drenante.
che tu sappia, bisognerebbe dargli sole diretto o mezz'ombra?
christian
Provincia: Ancona
Zona USDA: 9a

Messaggio da christian » lunedì 15 luglio 2019, 20:08

Il mango, soprattutto da così giovane ma anche da adulto soffre molto i ristagni.
Può essere che hai usato un terriccio poco drenante e annaffiato troppo?
Questo non so se si può salvare, il seme é marcio e probabilmente tenderà a far marcire anche i getti nuovi.
Se la trovi compra della perlite e mettine parecchia nel mix.
In alternativa anche i terricci per prato non sono male, tengono abbastanza l'acqua ma drenano bene.
Iormagandar

Messaggio da Iormagandar » martedì 16 luglio 2019, 17:06

ok, proverò a metterlo nel mix di terriccio che mi avete suggerito.
grazie
Lory

Messaggio da Lory » martedì 16 luglio 2019, 23:49

Io lo pianterei DIRETTAMENTE nel terreno, onestamente non capisco molto questa mania di far germogliare tutti i semi in un mezzo "privilegiato" (acqua, carta assorbente, segatura ecc....) per poi trasferire il tutto in terriccio solo a germinazione avvenuta.
Capisco la curiosità di osservare il processo ma credo non sia molto utile, dopotutto i semi in natura germinano sul/nel terreno.....
Lorenzo
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » mercoledì 17 luglio 2019, 9:40

Lory ha scritto:
martedì 16 luglio 2019, 23:49
Io lo pianterei DIRETTAMENTE nel terreno, onestamente non capisco molto questa mania di far germogliare tutti i semi in un mezzo "privilegiato" (acqua, carta assorbente, segatura ecc....) per poi trasferire il tutto in terriccio solo a germinazione avvenuta.
Capisco la curiosità di osservare il processo ma credo non sia molto utile, dopotutto i semi in natura germinano sul/nel terreno.....
@lory hai centrato il punto!nel mio caso è, soprattutto,la curiosità di osservare il processo, ultimamente, avendo osservato in lungo e in largo,sto seminando direttamente in terra, tranne un seme di mango ataulfo che, essendo il primo seme poliembrionico capitatomi in mano,l'ho messo in scottex bagnato proprio per osservare come germoglia in vari punti :)
Rispondi