Ichang lemon Sebastien

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
Rispondi
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Ichang lemon Sebastien

Messaggio da Pancrazio » lunedì 8 luglio 2019, 23:39

Grazie ad un dono di @TERESIO ho ottenuto finalmente questa pianta. Penso che sia una pianta interessante per chi vuole un sostituto del limone da tenere in piena terra a nord dell'appennino. In francia danno l'ichan lemon resistente tra i -12 e i -15 a seconda dei cloni, e c'é chi dice faccia particolarmente bene con inverni costantemente freddi tema ritorni di calore che interrompono la dormienza. Il sebastien dovrebbe essere relativamente poco spinoso rispetto ad altri cloni dell'ichang lemon.
Io sono molto contento perché cercavo qualcosa che assomigliasse al limone da tenere in giardino. Purtroppo non la coltiva nessuno, un po' credo perché è poco nota, in parte per mancanza di effettivi report sul frutto.
Mi chiedevo se qualcuno ne ha esemplari e ha esperienze di quanto effettivamente sia rustica. E sopratutto di quanto siano resistenti i frutti sia al freddo, che come durata sulla pianta.
Quello che non si condivide, si perde.
Pancrazio

Re: Ichang lemon Sebastien

Messaggio da Pancrazio » sabato 27 luglio 2019, 0:38

Primo flusso di crescita:
IMG_20190725_195349.jpg
IMG_20190725_195349.jpg (66.11 KiB) Visto 221 volte
Flego
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 9a

Messaggio da Flego » mercoledì 16 ottobre 2019, 20:35

Primi 2 frutti hanno cominciato a cambiare colore, li ho tenuti giusto per vedere come sara il frutto , penso che per l anno prossimo togliero tutti i frutticini per dare energia alla pianta perche e picolissima forse 50cm, e posso dirvi che se non le toglievo altri frutticini formati ne portava almeno altri 2 ,
Allegati
ichang lemon 2019 1.jpg
ichang lemon 2019 1.jpg (68.31 KiB) Visto 137 volte
ichang lemon 2019 .jpg
ichang lemon 2019 .jpg (55.48 KiB) Visto 137 volte
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio » lunedì 11 novembre 2019, 2:29

La produttività sembra buona e mi fa piacere vedere finalmente le foto dei frutti. E' un agrume davvero interessate per la grande rusticità le mie hanno sempre svernmato all'aperto.
Hai una foto della pianta intera @Flego ?
Rispondi