Limoni Meyer con foglie che ingialliscono e cadono

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
hereistay
Provincia: Chieti
Zona USDA: 9a

Limoni Meyer con foglie che ingialliscono e cadono

Messaggio da hereistay » venerdì 14 giugno 2019, 21:00

Secondo voi quale può essere la causa dell'ingiallimento e caduta delle foglie sui miei due limoni Meyer?
Sono solo foglie vecchie? :wondering:
L'aver annaffiato poco in questi giorni di caldo estremo (36°C l'altroieri) o lo stesso caldo estremo dopo settimane di pioggia potrebbero essere la "causa"?
Allegati
IMG_20190614_170404.jpg
IMG_20190614_170404.jpg (63.89 KiB) Visto 208 volte
IMG_20190614_205808.jpg
IMG_20190614_205808.jpg (94.24 KiB) Visto 208 volte
IMG_20190614_170359.jpg
IMG_20190614_170359.jpg (51.07 KiB) Visto 209 volte
Lory
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 14a

Re: Limoni Meyer con foglie che ingialliscono e cadono

Messaggio da Lory » sabato 15 giugno 2019, 18:30

Beh, la risposta è semplice: se è un problema d'acqua allora innaffia per bene e vedrai il risultato in una notte.
Se i problemi sono altri allora no.
Dalle foto non è ben chiaro, sono tutti i rami ad avere quell'aspetto un po' abbacchiato o solo alcuni?
Lorenzo
hereistay

Messaggio da hereistay » sabato 15 giugno 2019, 19:42

L'aspetto "abbacchiato" mi risulta tipico del Meyer, ho 3 piante e tutte e tre hanno foglie che sembrano stare appassendo ma in realtà non è.
Le piante in questione hanno messo bei frutti un anno fa e quest'anno una bella fioritura con buona allegagione ma da un paio di settimane alcune foglie ingialliscono e cadono.
barbapedanna
Provincia: Milano
Zona USDA: 8b

Messaggio da barbapedanna » domenica 16 giugno 2019, 13:35

solo fiori e niente vegetazione non è un buon segnale.
se l'apparato radicale è buono e forte fiorisce e vegeta ,al contrario vivacchia.
le foglie ingiallite possono anche essere conseguenza di uno stress idrico ma la pianta deve emettere nuova vegetazione entro breve tempo.
controlla i frutti allegati se quelli rimasti dopo la normale cascola si ingrossano ok altrimenti ci sono problemi.
gugly
Provincia: Trapani
Zona USDA: 10a

Messaggio da gugly » domenica 16 giugno 2019, 18:39

@hereistay premesso che non conosco le necessità idriche del limone meyer , a me sembra che hai dato troppa acqua,
hereistay

Messaggio da hereistay » domenica 16 giugno 2019, 23:27

Una sembra stia mettendo da qualche giorno nuova vegetazione, l'altra sembra di no.
La fioritura c'è già stata abbondantemente a marzo così come nuova vegetazione ma poi freddo e pioggia hanno bloccato tutto.
I frutti avevano allegato ma ora ne sta perdendo molti, alcuni però sembrano stiano ingrossando.
Di acqua non ne ho data molta, hanno preso solo pioggia (che ne è stata forse un bel po') a maggio ma, proprio per evitare problemi con l'eccesso idrico, ne sto dando molto poca.
Al massimo può essere proprio il contrario, troppa poca acqua.

Ho notato su un pero un fenomeno simile...non l'avevo annaffiato e aveva afflosciato le foglie, una volta annaffiato, il giorno dopo diverse foglie sono diventate gialle e cadute in qualche giorno...chissà se c'è un legame...
barbapedanna

Messaggio da barbapedanna » lunedì 17 giugno 2019, 0:10

se mette vegetazione nuova la pianta non è messa male.
hereistay

Messaggio da hereistay » lunedì 17 giugno 2019, 0:27

Io ho notato che quest'anno tutte le piante sono andate un po' in tilt, sia in terra che in vaso perché a febbraio e marzo, causa temperature primaverili, hanno preso a vegetare e fiorire per poi bloccarsi, causa piogge, vento e freddo anomali, tra aprile e maggio.
Dopodiché è arrivato il caldo improvviso e ho aspettato prima di dare acqua per far evaporare l'eccesso dovuto alla pioggia.
Appena ho dato ridato acqua le piante a terra hanno ripreso a mettere nuova vegetazione tant'è che sto avendo attacchi di minatrice.

Tra l'altro anche un pomelo che aveva perso quasi tutte le foglie e un cedro da talea, entrambi in vaso, stanno tornando a vegetare.
barbapedanna

Messaggio da barbapedanna » lunedì 17 giugno 2019, 1:15

di certo la stagione è stata anomala prima ha spinto le piante a vegetare per poi tornare a temperature basse e fermare il tutto.

l'importante che mettano nuova vegetazione, è un segnale che la pianta riprende.
già arrivata la minatrice?
di notte da noi le minime sono ancora basse , per ora nessun attacco.
sono invaso da moscerini , sembrano sciaridi ma non ne sono sicuro , afidi sono stati debellati dalle larve di coccinelle , ho avuto una buona schiusa ed hanno fatto il loro lavoro.
qualche cocciniglia ma le tolgo a mano.
cmq siamo in ritardo di 1 mese , roba da non credere i poncirus stanno fiorendo adesso quando sono già pieni di foglie.
hereistay

Messaggio da hereistay » lunedì 17 giugno 2019, 10:41

Purtroppo sì, la minatrice mi ha già quasi distrutto un innesto che stava vegetando alla grande :cry:
Di coccinelle ne sto vedendo molte anche io e anche di false lucciole che dovrebbero essere anch'esse delle ottime cacciatrici!
Rispondi