Come stanno andando i vostri innesti di avocado Mexicola?

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Poletn
Provincia: Trento

Re: Come stanno andando i vostri innesti di avocado Mexicola?

Messaggio da Poletn » martedì 27 agosto 2019, 20:22

Oggi ho innestato anch'io con i Mexicola.

Incrociamo le dita 🤞
neno
Provincia: Vibo Valentia
Zona USDA: 9b

Messaggio da neno » sabato 31 agosto 2019, 21:22

Pancrazio ha scritto:
lunedì 26 agosto 2019, 20:44
Devi ridurre la dominanza apicale della pianta su cui l'hai innestato! L'innesto è attecchito, ma se vuoi che parta bene devi togliere TUTTA la vegetazione che lo scavalca. Le gemme degli apici delle piante infatti producono un ormone che blocca la crescita delle gemme sottostanti. Se non gli togli le gemme rimarrà così a lungo. Poi, alla fine, la pianta su cui lo hai innestato lo lascerà morire, perché per lei quel rametto sarà solo una appendice inutile: non ci scorre linfa, non cresce, e i tessuto sono più incompatibili con quelli del fusto rispetto a quelli degli altri rami, su cui scorre quindi di preferenza la linfa.
Fai attenzione a abbassare la pianta madre di non danneggiare l'innesto. Per una prima fase puoi tagliare 5-10 cm sopra refilerai il taglio quando l'innesto sarà saldato meglio (ora è tenuto alla pianta madre da pochi millimetri di legno).
tagliato tutto (quel poco che restava) sopra l'innesto.
Speriamo bene!
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 31 agosto 2019, 21:29

Adesso fertilizza abbondando con l'azoto!
Quello che non si condivide, si perde.
lorenzo89
Provincia: Bologna

Messaggio da lorenzo89 » mercoledì 11 settembre 2019, 18:38

forse sono off topic ma ho visto che il vivaio "Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!" ha il mexicola sia da seme che da innesto a listino, qualcuno ha provato ad acquistare qui?
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio » mercoledì 11 settembre 2019, 20:54

Più di una persona. A parte che vende cassette intere e non piante singole (prezzo 196 euro) non è sempre disponibile la pianta indicata in listino e a me s'é rifiutato d'innestarla su richiesta. A parte questo, io con l'approccio che ha con i clienti non mi sono trovato bene (leggi tra le righe, o chiedi in privato).
lorenzo89
Provincia: Bologna

Messaggio da lorenzo89 » mercoledì 11 settembre 2019, 23:29

grazie mille,era esattamente quello che volevo capire... nel caso allora ne riparliamo più avanti quando avrò la situazione piu chiara sulla zona in cui piantare le tropicali...
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » giovedì 12 settembre 2019, 20:08

Arrivata! Ho finalmente recuperato la mia marza, che sembra in ottime condizioni anche se è stata in giro qualche giorno. Ora c'è buio, ma domani mattina - non vedo l'ora - l'innesto subito. Grazie Pancrazio!

[attachment=0]IMG_20190912_194454.jpg[/attachment]
Allegati
IMG_20190912_194454.jpg
IMG_20190912_194454.jpg (39.23 KiB) Visto 77 volte
Iaia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia » venerdì 13 settembre 2019, 15:48

Secondo voi con l'avocado, in questa stagione, si può tentare un innesto a gemma?
Pancrazio

Messaggio da Pancrazio » venerdì 13 settembre 2019, 22:37

Secondo me è meglio a spacco, perché quelli a gemma che ho fatto non sono mai attecchiti mentre con lo spacco, se le marze sono fresche, non è più difficile di un agrume.
Ho notato che emette essudati, forse a T rovesciata attecchirebbe, ma io non ho mai provato.
Iaia

Messaggio da Iaia » sabato 14 settembre 2019, 0:28

Alla fine ho ricavato materiale per quattro innesti. L'ultima, proprio una scheggia di punta, copiando un po' Diego, l'ho usata per fare un innesto bassissimo, quasi alla radice.
Questo è il primo, messo sul semenzale migliore con il pezzo di marza meglio lignificato. L'unico grosso dubbio che mi è rimasto è che i semenzali non erano proprio in succhio. Mah, mi basterebbe uno su quattro. La marza era fantastica, possono spuntare gemme in tantissimi punti.
Screenshot_2019-09-13-23-50-20-194_com.miui.gallery.png
Screenshot_2019-09-13-23-50-20-194_com.miui.gallery.png (629.65 KiB) Visto 34 volte
Rispondi