Sali quaternari di ammonio: dove acquistare?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
hereistay
Provincia: Chieti
Zona USDA: 9a

Sali quaternari di ammonio: dove acquistare?

Messaggio da hereistay » giovedì 14 marzo 2019, 19:16

Vorrei disinfettare i miei strumenti di taglio e mi par di capire che i prodotti migliori sono quelli a base di sali quaternari di ammonio.
Sto trovando difficoltà nel trovare tali disinfettanti in farmacia poiché vogliono nomi commerciali.
Nonostante gliene abbia fatto una sfilza non hanno nessun prodotto.
Voi ne fate uso?
Sapreste indicarmi un nome commerciale di facile reperibilità se lo conoscete?
Grazie a tutti!
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Sali quaternari di ammonio: dove acquistare?

Messaggio da Pancrazio » giovedì 14 marzo 2019, 21:10

Io ho comprato recentemente il citrosil alcolico azzurro, per disinfezione e conservazione asettica di ferri chirurgici.
E' tuttavia inattivato dalla cellulosa per cui non può essere usato col cotone. ne con attrezzi su cui sono rimaste schegge minute di legno.
"Quello che non si condivide, si perde."

(Non scrivetemi messaggi privati per consigli di coltivazione; c'é un forum apposta per questo)
hereistay

Messaggio da hereistay » domenica 17 marzo 2019, 14:58

Non sapevo questa cosa della cellulosa!
Penso acquisterò online quanisol 10 a circa 9€,è il più conveniente che ho trovato online.
hereistay

Messaggio da hereistay » lunedì 18 marzo 2019, 8:55

Ieri sono andato in un supermercato e ho cercato tra i disinfettanti per casa e per ferite e ho notato che il prodotto più economico che contiene la percentuale più alta di Benzalconio Cloruro è il Lyso Form Classico, quello blu, con l'1,5%.
Stavo inizialmente per acquistare il Bialcol ma ha solo lo 0,1% di Benzoxonio Cloruro, poi il Citrosil con lo 0,175% di Benzalconio Cloruro, poi mi sono ricordato del Lyso Form.
Volevo capire la concentrazione nel Citrosil Alcolico Azzurro.
Altra cosa che non riesco a capire è la concentrazione e il tempo di azione minimi.
Ho letto 0,2% e tempi di un quarto d'ora.
Ovviamente può essere utile per una pulizia a fine giornata, ma tra una pianta e un'altra come si fa?
Rispondi