Esperimenti,semine,nuove piantine

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Re: Esperimenti,semine,nuove piantine

Messaggio da diegourru » giovedì 26 marzo 2020, 22:11

christian ha scritto:
giovedì 26 marzo 2020, 8:48
Sete capote(Campomanesia guazumifolia), ci ha messo solo un anno a germinare...
E solo un seme per ora, gli altri ancora dormono.
sete_capote.jpg

Giant Arazà(eugenia stipitata)
giant_araza.jpg
Christian tra te e @ANGELO fatte a sfida a chi scova le piante più rare, complimenti :)
Intanto io ringrazio @Eclissato per la bella sorpresa :) sono arrivate oggi le myrica rubra,ora mi servono consigli su come gestire questi due germoglietti! Li ho lasciati nella loro scatolina e piazzati sotto la lampada,al momento, domani mattina che faccio?li porto fuori o in serra?
Allegati
IMG_20200326_204650.jpg
IMG_20200326_204650.jpg (58.83 KiB) Visto 79 volte
IMG_20200326_204656.jpg
IMG_20200326_204656.jpg (54.56 KiB) Visto 79 volte
IMG_20200326_204715.jpg
IMG_20200326_204715.jpg (50.54 KiB) Visto 79 volte
Eclissato
Provincia: Perugia
Zona USDA: 8b

Messaggio da Eclissato » giovedì 26 marzo 2020, 22:48

Wow @diegourru ti sono arrivate contro ogni aspettativa! Speriamo che stiano bene :oops: il pacco l'ho improvvisato all'ultimo e non ho mai spedito piantine prima d'ora!
Per i consigli io attualmente le tengo davanti ad una finestra in garage ma fino alla scorsa settimana godevano del caldo della serra che ora non è più così calda. Non credo che abbiano tanti problemi, hanno passato l'inferno fuori a stratificare, fino a marzo, poi un giorno per puro caso togliendo terra per un rinvaso sono emersi tutti questi cotiledoni con una radichetta attaccata :lol:

@Seawolf69 ancora non è detta l'ultima parola, le tue le ho spedite lo stesso giorno, strano che siano arrivate prima in Sardegna che in Liguria!
diegourru

Messaggio da diegourru » giovedì 26 marzo 2020, 22:57

Eclissato ha scritto:
giovedì 26 marzo 2020, 22:48
Wow @diegourru ti sono arrivate contro ogni aspettativa! Speriamo che stiano bene :oops: il pacco l'ho improvvisato all'ultimo e non ho mai spedito piantine prima d'ora!
Per i consigli io attualmente le tengo davanti ad una finestra in garage ma fino alla scorsa settimana godevano del caldo della serra che ora non è più così calda. Non credo che abbiano tanti problemi, hanno passato l'inferno fuori a stratificare, fino a marzo, poi un giorno per puro caso togliendo terra per un rinvaso sono emersi tutti questi cotiledoni con una radichetta attaccata :lol:

@Seawolf69 ancora non è detta l'ultima parola, le tue le ho spedite lo stesso giorno, strano che siano arrivate prima in Sardegna che in Liguria!
davvero, ultimamente le poste,se possibile, stanno peggiorando! ancora mi girano le scatole per i pacchetti tuo e di Seawolf :( sembrano star bene, vediamo come si ambientano i prossimi giorni :)
diegourru

Messaggio da diegourru » domenica 29 marzo 2020, 10:45

@Eclissato sono passati pochissimi giorni ma sembra proprio che si siano già ambientate :) infatti già hanno iniziato a crescere :) credo le lascerò irrobustire un po' sotto la lampada,al sicuro da limacce ed altri animali pericolosi,poi le metterò all'aperto e le travasero' fra qualche settimana :)
Allegati
IMG_20200329_094032.jpg
IMG_20200329_094032.jpg (51.63 KiB) Visto 52 volte
Eclissato

Messaggio da Eclissato » domenica 29 marzo 2020, 14:43

Eh si @diegourru direi che sotto la lampada stanno proprio bene, quasi che son cresciute più delle mie! 👌
Dicesi prefesisca terreni acidi, tienilo a mente quando le rinvaserai ;)
diegourru

Messaggio da diegourru » domenica 29 marzo 2020, 17:19

Eclissato ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 14:43
Eh si @diegourru direi che sotto la lampada stanno proprio bene, quasi che son cresciute più delle mie! 👌
Dicesi prefesisca terreni acidi, tienilo a mente quando le rinvaserai ;)
grazie Elia, è un informazione preziosa :) la terra che uso io ha ph 7 come posso renderla acida?
Eclissato

Messaggio da Eclissato » domenica 29 marzo 2020, 21:20

Credo che i metodi meno invasivi anche a livello ambientale siano aggiungere lupini macinati, aghi di pino e corteccia di pino.
diegourru

Messaggio da diegourru » domenica 29 marzo 2020, 22:56

Eclissato ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 21:20
Credo che i metodi meno invasivi anche a livello ambientale siano aggiungere lupini macinati, aghi di pino e corteccia di pino.
avevo i lupini, non so se ce li ho ancora, domani ci controllo :) nel caso in che dose dovrei mescolarli al terreno? L'aceto,invece, sarebbe una follia?
Eclissato

Messaggio da Eclissato » lunedì 30 marzo 2020, 1:14

Ah guarda chiedi alla persona sbagliata :lol: non ho la più pallida idea di nulla, inizierò con un mix della mia terra, terriccio per acidofile e lupini, ma non so in che dosi, farò ad occhio, forse sulla scatola dei lupini ci può esser scritto.
Se vedo che in futuro ci saranno problemi andrò a informarmi su qualche pellettato da aggiungere per acidificare.
La cosa dell'aceto l'ho letta anche io ma non so quanto abbia senso, ma non ho alcuna conoscenza per poterti dire che effetto possa avere :oops:
diegourru

Messaggio da diegourru » lunedì 30 marzo 2020, 11:39

Eclissato ha scritto:
lunedì 30 marzo 2020, 1:14
Ah guarda chiedi alla persona sbagliata :lol: non ho la più pallida idea di nulla, inizierò con un mix della mia terra, terriccio per acidofile e lupini, ma non so in che dosi, farò ad occhio, forse sulla scatola dei lupini ci può esser scritto.
Se vedo che in futuro ci saranno problemi andrò a informarmi su qualche pellettato da aggiungere per acidificare.
La cosa dell'aceto l'ho letta anche io ma non so quanto abbia senso, ma non ho alcuna conoscenza per poterti dire che effetto possa avere :oops:
:lol: e vabbè :) io,se avessi avuto modo di andare ad acquistarlo, avrei preso terriccio per acidofile e l'avrei mischiato con i soliti sabbia e perlite! Ma,ora come ora, non si può! Se dovessero averlo all'Eurospin è la mia unica speranza :)
Rispondi