Asimina Triloba/Banano di montagna varietà.

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Rispondi
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Re: Asimina Triloba/Banano di montagna varietà.

Messaggio da Delvi83 » martedì 10 settembre 2019, 11:23

Ma è affidabile questo vivaio ? Se non sbaglio qualcuno comprò un Gelso Illinois Everbearing che ha maturato frutti nell'arco di 2 settimane, invece che in 2-3 mesi come tipico della cultivar....

Purtroppo non è facile distinguere le cultivar di Asimana dalle foglie e, anche dal frutto, non è poi così scontato...mi fiderei di più se ci fossero tratti distintivi netti.
Click my Blog :)

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Flego
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 9a

Messaggio da Flego » martedì 10 settembre 2019, 17:22

Pancrazio diccono che Susquehanna e Shenandoah sono le migliori di Peterson come gusto e grandezza dei frutti.
Flego

Messaggio da Flego » martedì 10 settembre 2019, 17:24

Ecco il raccolto d oggi quelle piu grandi sono Prima 1216 invece le altre sono Sunflower
Allegati
69856752_656806114809718_8154919460784832512_n.jpg
69856752_656806114809718_8154919460784832512_n.jpg (59.53 KiB) Visto 109 volte
junior
Provincia: Roma

Messaggio da junior » martedì 10 settembre 2019, 21:21

@Flego sembrano belli maturi.
Flego

Messaggio da Flego » martedì 10 settembre 2019, 22:27

Ancoira un paio di giorni non sono maturi al punto giusto perche in certi punti sono ancora duri al tatto
KALIVM
Provincia: Frosinone

Messaggio da KALIVM » domenica 13 ottobre 2019, 0:13

Scusate, da come scrivete sembra che i frutti siano climaterici, però su Internet leggo di no :roll: :wondering: Devo forse pensare che riescano a giungere a piena maturazione sole se colti già tendenzilamente maturi come mi sembra abbia fatto @Flego ? Oppure va bene anche anche staccarli da duri e trattarli come i cachi? @hereistay, non potrebbe essere che non erano buoni perché non fatti, appunto, maturare sulla pianta? Grazie.
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 » domenica 13 ottobre 2019, 0:39

Non so se sono climaterici ma si comportano come se lo fossero, o forse e' un processo di ammezzimento come per i cachi o le sorbe, sta di fatto che frutti sani ancora molto duri sono immangiabili, quando si ammorbidiscono nel giro di qualche giorno diventano deliziosi.
KALIVM
Provincia: Frosinone

Messaggio da KALIVM » domenica 13 ottobre 2019, 1:02

Grazie Sherwood, francamente ignoro la differenza tra maturazione di un frutto staccato dalla pianta e ammezzimento, pensavo fossero la stessa cosa, tuttavia la tua risposta mi dà qualche speranza: magari potrei insegnare ai nonni a raccogliere questi frutti (nella difficile ipotesi che riuscissi a coltivare bene la pianta) mediante raccoglifrutta telescopico quando di dimensioni finali, e poi farli maturare in cassetta. Dico "immaturi" perchè dubito fortemente che riuscirebbero a identificare i frutti pronti senza arrampicarsi sull'albero e toccarli (a maggior ragione considerando che il viraggio di colore con le banane di montagna è assai lieve), e francamente data la loro età e l'estensione di zone cementate ed in pendenza attorno a casa preferirei evitare... Sto diventando paranoico con questo fatto, uff !!! Tra l'altro credo di essere proprio al limite per il fabbisogno in freddo, ma la voglia di provarci è notevole: credo che punterei su Prima 1216 che dovrebbe essere migliore della Sunflower come gusto, purtroppo nei vivai di Roma che ho visitato ho trovato solo la Sunflower. Secondo voi sarebbe possibile posizionare dei teli sotto la pianta (ma sopraelevati rispetto al suolo) ed aspettare che i frutti cadano? Sarebbe ancora meglio, ma per quanto ne so potrebbero anche cadere da "marci", ignoro quanto tenacemente rimangano attaccati alla pianta!
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » domenica 13 ottobre 2019, 1:11

Ho visto che se cadono verdi, ad esempio per il vento, anche se già grandi, non avanzano per nulla nella maturazione. Invece da un certo punto in poi maturano, a volte peggiorando nel retrogusto.
fabrizio79
Provincia: Ancona

Messaggio da fabrizio79 » domenica 13 ottobre 2019, 8:21

Salve a tutti anche io ho comprato una sunflower da maioli questa primavera,speriamo che non si sono sbagliati a mandarmi la qualità...
Rispondi