Ibridi interspecifici

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Arhus76
Provincia: Estero (Outside Italy)
Zona USDA: 8a

Re: Ibridi interspecifici

Messaggio da Arhus76 » mercoledì 13 novembre 2019, 15:49

Non ho ancora mangiato nessuna di queste prugne.
Non ho nemmeno guardato se ci fosse quest'anno. Questa è la prima fioritura di questa varietà. Non so se ci siano varietà di impollinatori abbastanza vicine.

D'altra parte, non so se lo sai, il portainnesto portinnesto ROOTPAC 20 è un ragazzo (è così che si chiamano questi ibridi)
Ho 2 piantine, che terrò senza innesto per vedere.
Nel portainnesto, può essere utilizzato per pesche, albicocche e tutti i susini. Mi chiedo se anche il ciliegio possa innestarsi su di esso. Un amico in Canada usa queste prugne come portinnesto con un'ottima affinità.
Queste sono prugne molto resistenti al freddo. Uno dei miei contatti in Russia ha un'altra varietà, non so quale.
@Iaia
Rudolf
Provincia: Brescia

Re: Ibridi interspecifici

Messaggio da Rudolf » mercoledì 4 dicembre 2019, 22:33

Perdonate l’intrusione ma dove l’avete trovata la Xenia?? Sembra molto interessante e sono curiosissimo di saperne di più !
Rispondi