Upload da url

Annunci, regolamenti, gestione del forum, istruzioni
christian
Provincia: Ancona
USDA Hardiness Zones: 9a

Upload da url

Messaggio da christian »

E' possibile fare l'upload di un immagine da un sito invece che da locale?
Utile per caricare foto dal cloud.
kumasan
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Upload da url

Messaggio da kumasan »

C'è da dire che con una funzionalità del genere sarà molto più probabile che utenti carichino foto di cui non hanno il copyright..?
christian

Messaggio da christian »

kumasan ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 9:59 C'è da dire che con una funzionalità del genere sarà molto più probabile che utenti carichino foto di cui non hanno il copyright..?
Già si linkano foto un pò da tutti i siti che in teoria non si potrebbe.
kumasan

Messaggio da kumasan »

Solo per chiarire: c'è una differenza tra fare un link ad una fonte esterna ed hostare un file non proprio su un proprio server.
christian

Messaggio da christian »

kumasan ha scritto: sabato 19 maggio 2018, 10:41 Solo per chiarire: c'è una differenza tra fare un link ad una fonte esterna ed hostare un file non proprio su un proprio server.
Se parliamo di link ad una fonte ok, se parliamo di link diretto ad una immagine no. Si chiama hotlinking ed é visto altrettanto male.

[Per vedere i link effettua il login!]
kumasan

Messaggio da kumasan »

Si si, chiaro. Io intendo a livello di vera operatività, che un link e/o embeddare un contenuto (hotlinking), lascia comunque al proprietario del contenuto diversi modi per bloccare un sito terzo dall'utilizzarlo. Però se uploaddi l'immagine su un server, l'hai di fatto "rubata" e l'unico modo che il proprietario ha è mandare una diffida (tipo diffida dmca) al sito terzo di cancellarla. Molto meglio essere possibilisti per i primi due utilizzi, ma proibire il terzo.
Tra l'altro (ne avevo già discusso), fosse per me disabiliterei pure l'uso dei tag [img], così da forzare gli utenti ad uploaddare sul server e non finire in una situazione tipo postimg :)
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

kumasan ha ragione. La differenza è che io non posso hostare sul mio spazio immagini che non sono mie o per le quali non ho il copyright. Linkare è una butta abitudine perché si ruba banda al sito remoto, ma il detentore del sito remoto ha anche modo di impedire che questo avvenga senza necessariamente inviarmi email. Ri-hostare invece lo obbliga a inviarmi diffida, ed io non posso altro che rimuovere, ma di converso ho la difesa che non posso aver monitorato tutti i messaggio e l'illecito (e il reato) lo ha fatto l'utente. Per ora la giurisdizione ha sempre ribadito che la responsabilità in caso di forum è degli utenti, e il regolamento d'uso specifica bene che gli utenti si prendono le responsabilità delle immagini che caricano, quindi su quel fronte sono abbastanza tranquillo, ma non è atteggiamento che voglio incoraggiare con strumenti specifici.
Tutto nasce dal fatto che da noi il fair use alla maniera anglosassone in materia di copyright non esiste, se non sbaglio c'era nell'ultima riforma del copyright della UE, ma non mi sono mai aggiornato sul tema (maledetti siti di frutta che ti obbligano a studiare il copyright, peraltro).
Quello che non si condivide, si perde.
christian

Messaggio da christian »

Capisco il punto di vista burocratico, ma se volessimo essere fiscali allora il forum sarebbe vuoto perché potremmo mostrare solo foto di piante che abbiamo.
Disabilitare il tag img costringerebbe la gente a dover salvare le immagini in locale e poi ricaricarle e sarebbe esattamente identico a quello che dicevo io solo fatto manualmente.
La responsabilità in teoria é sempre dell'utente in entrambi casi, ma poi é sempre un area grigia e dipende a chi rompi le scatole.