Mangifera diverse dal mango, come ad esempio il kasturi o il kopyor

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Rispondi
Pitagora
Provincia: Cosenza

Mangifera diverse dal mango, come ad esempio il kasturi o il kopyor

Messaggio da Pitagora » lunedì 7 agosto 2017, 22:54

Le specie appartenenti al genere mangifera sono tantissime come si può vedere su Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Molte sono ormai estinte allo stato selvatico, altre non hanno ancora un nome scientifico.
Su internet si trovano quasi esclusivamente mangifera indica, ovvero il famosissimo mango in centinaia di cultivar diverse. Solo su un noto vivaio canarino sono riuscito a trovare mangifera casturi (kasturi) e mangifera laurina (kopyor), entrambe innestate sul solito gomera-3. C'è scritto che entrambe sarebbero più saporite del mango.
Poi però vado su Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links! e trovo scritto che è il kopyor è talmente fibroso che in patria i locali preferiscono bucarli con una cannuccia per succhiare il succo buttando poi la polpa.
Del kasturi se ne parla invece davvero molto bene: Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Essendoci su internet pochissimo materiale sulle specie appartenenti al genere mangifera diverse dalla mangifera indica, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con qualcuna di queste specie oppure se ne ha mangiato i frutti.
Per chi volesse vedere le foto dei tantissimi frutti diversi consiglio Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Per i voti dei frutti consiglio Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Mangifera diverse dal mango, come ad esempio il kasturi o il kopyor

Messaggio da Pancrazio » mercoledì 9 agosto 2017, 2:22

L'assenza di fibra nei mango per il consumo sembra più una esigenza dettata dai gusti occidentali che un elemento assolutamente necessario per in consumo del mango. Anzi; nei paesi dove vi è un alto numero di varietà fibrose il mango è considerato adatto per succhi e per essere consumato quasi come un lecca lecca più che essere affettato e addentato come una mela. Quindi per il kopyor potrebbe trovare dei fan.
Il casturi io non l'ho mai assaggiato ho sentito dire (ma secondo me è una vanteria avvinazzata) che proveniente da località più alte dell'indica sarebbe moderatamente più resistente al freddo. Ok che viene da località di 2000 metri slm, ma se non sbaglio queste località sono nel borneo e ti puoi immaginare il freddo...
Come per i manghi selvatici credo che le note di trementina siano molto forti. Personalmente, a me il sapore di trementina piace, lo trovo molto particolare e unico del mango. Però immagino che per non tutti potrebbe essere così.
Quello che non si condivide, si perde.
Delvi83
Provincia: Novara
Zona USDA: 7b

Messaggio da Delvi83 » mercoledì 9 agosto 2017, 14:33

Peccato non esistano specie di Mangifera di zone temperate...sarebbe carino e permetterebbe di giocare con gli incroci o capire se il portainnesto può aumentare un po' la resistenza al freddo...insomma, un po' quello che si è fatto con gli agrumi.
Click my Blog :)

Per vedere i link effettua il login! - Please Login to see links!
Pitagora
Provincia: Cosenza

Messaggio da Pitagora » giovedì 10 agosto 2017, 12:19

Un noto vivaio andaluso vende kasturi e kwini (mangifera odorata), entrambi innestati su gomera-4.
Le descrizioni sul sapore sono però meno entusiastiche di quelle scritte dai loro concorrenti canarini.
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » giovedì 10 agosto 2017, 22:41

Secondo me l'interesse per le specie di mangifera diverse dalla indica si sostanzia nella possibilità di coltivare una mangifera dove il mango normalmente non cresce. Per il sapore, mi sembra difficile che si riesca a fare meglio della indica, che è coltivata da migliaia d'anni ed è uno dei frutti tropicali leader (soggetto quindi a ricerca e selezione) con un frutto in sostanza selvatico. Ripeto: magari però il casturi crescerebbe bene sotto copertura a Firenze.
Quello che non si condivide, si perde.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » venerdì 16 agosto 2019, 11:35

Oggi ho preso al supermercato questo mango, dato per kasturi da Israele!ma non mi tornano ne le dimensioni ne il colore, che ne pensate? potrebbe essere un ibrido?
Allegati
IMG_20190816_112901.jpg
IMG_20190816_112901.jpg (35.82 KiB) Visto 86 volte
Rispondi