Innesto mango

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
enrico
Provincia: Roma

Innesto mango

Messaggio da enrico »

Ho un mango di circa 2 metri in vaso, non è innestato e non sò che varietà sia, non ha dato segni di fioritura ma ha messo parecchie foglie nuove. Dato che ho anche un mallika ed un osteen, vorrei provare ad innestare su un ramo della pianta da seme una di queste due varietà.Non sono esperto di innesti, fino ad ora ne ho fatti più su ortaggi che su alberi da frutta, comunque mi sono documentato abbastanza in rete, avevo pensato ad un innesto a spacco. Volevo sapere da dai più esperti se era una cosa fattibile, cioè se potevo fare l'innesto solo su un ramo così se dovesse andar male la pianta comunque la salverei e potrei riprovarci, e poi il periodo più adatto , se magari ora o aspettare la prossima primavera.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Innesto mango

Messaggio da Pancrazio »

E' fattibilissimo. Se mi riesce trovare delle gemme nel giusto stadio, ti faccio vedere come si riconosce il momento adatto. I mango per gli innesti a spacco non hanno un periodo preciso, bisogna vedere se la pianta è in grado di ricevere. Se la pianta è nel giusto stadio, possono essere fatti in qualsiasi momento.
Quello che non si condivide, si perde.
enrico

Messaggio da enrico »

Grazie per i consigli, comunque il mango da seme in questo momento è molto rigoglioso, stà mettendo parecchie foglie nuove, sembrerebbe un momento adatto per tentare un innesto.Il mallika invece ha un paio di rametti con gemme apicali formate, avevo pensato di usare una di queste.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Non sono riuscito a trovare una pianta delle mie nello stadio giusto, per cui ti link questa foto trovara in rete: il momento migliore per l'innesto è quando il portainnesto presenta il ramo su cui vuoi innestare con la gemma principale che è in questo stadio:

Immagine
Quello che non si condivide, si perde.
enrico

Messaggio da enrico »

Grazie per la foto,ora sono fuori, appena torno andrò a controllare la situazione.