Pistacchio (Pistacia vera)

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Rispondi
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Re: Pistacchio (Pistacia vera)

Messaggio da Pancrazio » giovedì 1 agosto 2019, 15:13

Iaia ha scritto:
giovedì 1 agosto 2019, 9:53

Sei mai andato a vedere in quell'agriturismo sull'Aurelia, a Vada, che aveva piante già fruttificanti nel 2011 o 2012? (le biricoccole)
Ci sono passato più volte davanti ma ho sempre trovato chiuso.
Quello che non si condivide, si perde.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
Zona USDA: 8a

Messaggio da Iaia » giovedì 1 agosto 2019, 16:49

Ah, brutto segno. Ricordavo che l'attività fosse stata venduta.
Nuraxi
Provincia: Cagliari
Zona USDA: 9b

Messaggio da Nuraxi » venerdì 9 agosto 2019, 22:00

Salve, sarei interessato pure io all'acquisto di un paio di piante, sono sempre stato restio all'acquisto di questa pianta sia per i prezzi, che per quello che si legge in giro a proposito delle piante vendute, posso chiedervi se avete qualche suggerimento su qualche azienda seria dove possa comprare questa pianta e magari ad'un buon prezzo?..
Pancrazio
Provincia: Firenze
Zona USDA: 8b

Messaggio da Pancrazio » sabato 10 agosto 2019, 12:13

I Vivai fortunato in puglia tengono diverse varietà, non saprei sui prezzi. Io non ho mai comprato da loro, ma sono fuori dal "solito giro" di fornitori di pistacchi e credo sia un bene.
Quello che non si condivide, si perde.
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » sabato 10 agosto 2019, 17:31

Ti ringrazio Pancrazio, è sempre un piacere leggerti, ci darò un occhiata poi ai vivai fortunato.
Il mio intento sarebbe di avere un paio di piante, acclimatarle e farle crescere , x poi vedere se si trovano bene in futuro magari nella zona dove ho dei mandorli, solitamente poco piovosa durante tutto l'anno e arida in estate, magari se riesco a capire bene anche che pianta è il terrebindo, e scoprire come lo chiamano nel sud Sardegna, così da vedere se ne trovo qualcuno nei terreni che ho, oppure in giro per i monti, così da usarlo magari poi come portainnesto, usando come innesti parti prelevate dalle piante che avrei già comprato e cresciuto , insomma per ora è un piccolo progetto che ho in testa, per prima cosa mi dovrò procurare delle piante...
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru » sabato 10 agosto 2019, 22:49

Sai @Nuraxi non so se al sud Sardegna ci sia il terebinto (che ancora neanch'io ho capito che pianta sia!) Ma potresti provare con il lentischio ( moddizzi)
Figu
Zona USDA: 9a

Messaggio da Figu » domenica 11 agosto 2019, 0:08

Io, di terebinto non ne ho mai visto nel sud Sardegna (che é una definizione poco chiara, dato che va da Teulada a Seulo) da nessuna parte.
Dalle mie parti (Gerrei) non ce n'é, so che ce n'é in Ogliastra-Barbagia di Seulo, ma anche da quelle parti non ne ho mai visto.
Nella zona meridionale dovrebbe essercene intorno nelle montagne della parte sud-occidentale, comunque fai prima a comprare le piante già innestate secondo me.
Io non ho avuto buoni risultati e ho detto la mia a riguardo, ma c'é chi ha avuto risultati più promettenti.

Nella mia zona il pistacchio l'ho visto solo in una casa a Senorbì, e passandoci frequentemente posso dire che le piante crescono benissimo ma non so se fruttificano perché si vede solo una parte della chioma e non sono abbastanza sfacciato da chiamare il proprietario per chiedere informazioni e magari qualche marza.

Secondo me le zone ideali per la coltivazione in Sardegna sarebbero la Trexenta e la Marmilla, anche il Sarcidano, dove c'é terreno calcareo, oltre alle zone dove cresce il terebinto.
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » domenica 11 agosto 2019, 1:38

diegourru ha scritto:
sabato 10 agosto 2019, 22:49
Sai @Nuraxi non so se al sud Sardegna ci sia il terebinto (che ancora neanch'io ho capito che pianta sia!) Ma potresti provare con il lentischio ( moddizzi)
Si potrebbe provare anche con il lentischio, mio padre ci provò ma la cosa non funzionò , l'ideale sarebbe il terebinto , a trovarlo però.....
Nuraxi

Messaggio da Nuraxi » domenica 11 agosto 2019, 1:51

Figu ha scritto:
domenica 11 agosto 2019, 0:08
Io, di terebinto non ne ho mai visto nel sud Sardegna (che é una definizione poco chiara, dato che va da Teulada a Seulo) da nessuna parte.
Dalle mie parti (Gerrei) non ce n'é, so che ce n'é in Ogliastra-Barbagia di Seulo, ma anche da quelle parti non ne ho mai visto.
Nella zona meridionale dovrebbe essercene intorno nelle montagne della parte sud-occidentale, comunque fai prima a comprare le piante già innestate secondo me.
Io non ho avuto buoni risultati e ho detto la mia a riguardo, ma c'é chi ha avuto risultati più promettenti.

Nella mia zona il pistacchio l'ho visto solo in una casa a Senorbì, e passandoci frequentemente posso dire che le piante crescono benissimo ma non so se fruttificano perché si vede solo una parte della chioma e non sono abbastanza sfacciato da chiamare il proprietario per chiedere informazioni e magari qualche marza.

Secondo me le zone ideali per la coltivazione in Sardegna sarebbero la Trexenta e la Marmilla, anche il Sarcidano, dove c'é terreno calcareo, oltre alle zone dove cresce il terebinto.
Proverò sicuramente con le piante innestate, però ero curioso di sapere il nome in sardo del terebinto così da chiedere anche in giro, dalle foto viste in rete ... non la conosco come pianta, parlai con un signore del cagliaritano che diceva di avere alcune grandi piante a casa e che mangiava i suoi pistacchi già da tanti anni , mi diede il numero ma lo persi....
Figu
Zona USDA: 9a

Messaggio da Figu » domenica 11 agosto 2019, 5:05

Il nome non lo conosco, da queste parti non c'é e non é conosciuto.

L'innesto é molto difficile ed é il motivo per cui le piante non si trovano facilmente.
Rispondi