Yuzu da seme

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
francesco49
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 10:33
Provincia: Milano
Località: rodano

Re: Yuzu da seme

Messaggio da francesco49 »

Ok, fatto
Avatar utente
kumasan
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 12:31
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Yuzu da seme

Messaggio da kumasan »

Buongiorno a tutti e buona domenica!

Finalmente è successo! Dopo circa 2 anni di ritardo; ho messo a terra la maggior parte degli Yuzu da same del mio esperimento.
Ormai le piante davano da un po' segni di sofferenza (circa dall'autunno scorso); era davvero l'ora di metterle. Sarebbe probabilmente stato meglio farlo nella primavera 2024 ma ho deciso di non rimandare e farlo in autunno. A fine settembre, dopo mesi di lavoro per preparare tutto sono state messe a terra nell'arco di 2 settimane.

Per futura documentazione, ho optato per buche approssimativamente da 50x50+ (ca 100+l), mischiando un intero sacco da 45l di Agrumen della Tercomposti e il restante con la terra del posto, togliendo i più grossi sassi. Come ammendante (tenendo conto che l'Agrumen già è arricchito) pellettato e cenere (meno di un litro in totale). Fondamentalmente quanto avevo già fatto per il primo Yuzu che ho messo a terra 2-3 anni fa (che sta super bene).

Mi mancano giusto 4 piante; che metterò in primavera in un posto diverso; arrivando quindi a tre posti diversi con esposizioni diverse. La maggior parte delle piante è nel posto probabilmente migliore che avevo a disposizione, riparato da nord e con più sole possibile.

Visto lo stato di stress delle piante probabilmente ne perderò qualcuna e probabilmente tutte le foglie cadranno durante questo inverno. Ho comunque preso precauzioni coprendo ogni pianta con TNT e posizionando più strati di isolamento (erba, foglie, cippato) sulla terra per evitare gelate. La mia speranza è comunque che si riprendano appieno in primavera.. :silent:

1.jpg
1.jpg (79.17 KiB) Visto 190 volte
2.jpg
2.jpg (112.88 KiB) Visto 190 volte
Avatar utente
pikespin
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 22:26
Provincia: Venezia
Località: Zelarino

Re: Yuzu da seme

Messaggio da pikespin »

20231203_142328.jpg
20231203_142328.jpg (103.17 KiB) Visto 182 volte
Io in primavera ho innestato una marza di yuzu sulla parte apicale di un ponciro...me l'aveva spedita un venditore francese tramite ebay. Ma anche la tua pianta adulta ha spine così imponenti o dipende dalla varietà di yuzu?
Spezzando una foglia si sente l'odore di mandarino e di spezie...quindi non credo mi abbia mandato un'altra varietà al posto dello yuzu...poi non lo so, finché non vedrò un frutto non posso mettere la mano sul fuoco.
Avatar utente
kumasan
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 12:31
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Yuzu da seme

Messaggio da kumasan »

pikespin ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 14:31Ma anche la tua pianta adulta ha spine così imponenti o dipende dalla varietà di yuzu?
Si, e' normale per gli Yuzu avere molte spine e anche molto grosse. Le mie hanno spine lunghe un dito.
Viene anche detto che gli Yuzu da seme hanno spesso spine ancora piu' lunge.
In giappone vendono guanti apposta per raccogliere i frutti per evitare di rovinarsi le braccia con tutte le spine. Eccone un esempio con anche foto della raccolta: [Per vedere i link effettua il login!]

Articolo a caso sulla raccolta degli Yuzu con moltissimi riferimenti alle spine: [Per vedere i link effettua il login!]
FoodStories
Messaggi: 350
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 17:15
Provincia: Firenze

Re: Yuzu da seme

Messaggio da FoodStories »

complimenti davvero @kumasan è quello che avevo intenzione di fare io. Purtoppo mi è rimasto un unico sopravvisuto da seme. Quindi visto che già te ti stai dedicando alla selezione di yuzu, io mi dedicherò ad altro.
Scipio
Messaggi: 322
Iscritto il: domenica 4 aprile 2021, 9:53
Provincia: Parma
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Yuzu da seme

Messaggio da Scipio »

Fanno bene ad usare i guanti! Comunque se qualcuno volesse semi mi contatti in tempi brevi che se continua così non dureranno ancora molto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emabius, LucaIazzetta e 0 ospiti