"Honey" pomelo

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
hereistay
Provincia: Chieti
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: "Honey" pomelo

Messaggio da hereistay »

La maturazione su pianta comporta una colorazione differente?
O meglio, il viraggio continua a frutto raccolto? :wondering:
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Credo che la cosa dipenda essenzialmente dalle temperature, essendo gli honey commerciali coltivati in ambiente caldo e poi esportati sempre in ambienti a temperature controllata, mi sembra normale che abbiano un colore meno intenso delle piante che hanno sperimentato comunque notti sui 10 gradi (all'epoca della foto forse pure inferiori).
Quello che non si condivide, si perde.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Ho comprato poco fa due pomeli honey e han proprio la forma di quel frutto a inizio post , forse non proprio così gibboso vicino al picciolo ma si somigliano davvero tanto rispetto ai soliti , cambia la provenienza oltretutto Vietnam
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta

Messaggio da Thomasdelgreco »

Faccio anche la recensione gustativa😂, per me è qualche sottovarietá, albedo spesso almeno due dita, gusto simile ma spicchi più regolari e succoso
Alex90
Provincia: Catanzaro

Messaggio da Alex90 »

Chissà...anche se non penso 😂
Allegati
DSC_2709.JPG
DSC_2709.JPG (55.08 KiB) Visto 592 volte
Eclissato
Provincia: Perugia
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Eclissato »

Nel frattempo qualcuno si è cimentato nella coltivazione dell' honey?
SHUKILS
Provincia: Biella
Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen

Messaggio da SHUKILS »

Io l'ho acquistato da Lenzi l'anno scorso , ha passato bene l inverno ma essendo ancora molto piccolo dovrò attender per i primi fiori
Briso86
Provincia: Treviso

Messaggio da Briso86 »

Salve,
Un anno e mezzo fa al supermercato ho comprato un pomelo honey con una decina di grossi semi.
Li ho piantati (più per curiosità) leggendo che i semi di solito avvengono a causa di fecondazione incrociata con altre specie di agrumi.
Ora mi ritrovo con 8/9 piante di 40/50 cm molto vigorose e diametro del tronco di circa 7/8 mm.
Cosa potrei farci? Aspettare qualche anno per vedere se fa frutti oppure provare ad usarlo come portainnesto la prossima primavera? Che tipo di agrume potrei innestare data la vigorosità e il tipo di portainnesto?
ilcose
Provincia: Varese

Messaggio da ilcose »

Io ho fatto lo stesso con un Hirado Buntan preso in serra. Solo che le piante sono molte di più. Vediamo se le mie superano l'inverno.
Per ora sono curioso di vedere cosa esce. Avevo pensato anche io di innestare ma su un pomelo non ho idea di cosa valga la pena innestare. Sinceramente preferisco sempre poncirus stando al nord e dato che li recupero da un mio amico che ha una pianta di 15 anni.
Briso86
Provincia: Treviso

Messaggio da Briso86 »

ilcose ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 8:29 Io ho fatto lo stesso con un Hirado Buntan preso in serra. Solo che le piante sono molte di più. Vediamo se le mie superano l'inverno.
Per ora sono curioso di vedere cosa esce. Avevo pensato anche io di innestare ma su un pomelo non ho idea di cosa valga la pena innestare. Sinceramente preferisco sempre poncirus stando al nord e dato che li recupero da un mio amico che ha una pianta di 15 anni.
Anche io abito al Nord (nord-est per la precisione) e mi sto preparando dei ponciri da provare ad innestare, però magari qualche varietà di innesto che non non pretende chissà quale resistenza al freddo, da tenere in serra d'inverno...