Dato che è ripartito il post, provo a sfruttarlo anche io!
Volevo provare a piantarne un paio nonostante la mia zona molto più fredda delle zone dove tipicamente si coltivi (e nonostante io di mandorle sappia solo che mi piacciono molto da mangiare)
Sapreste consigliarmi 2 cultivar estremamente tardive nella fioritura e che per vostra esperienza siano interessanti per il consumo fresco senza manifatture varie?
@Thomasdelgreco quelle di cui parli sono già ritenute molto tardive? Per farmi un'idea sai più o meno dirmi in che periodo fioriscono?
Questa è una tabella vecchia, ce ne son altre più nuove che son anche più tardive , basta fare un po’ di ricerche su quelle disponibili sul mercato in Italia .se ne trovano facilmente . Comunque l’andamento climatico ed il portainnesto fa molto , la stessa cultivar su mandorlo e su adesoto da me ha intorno a 10 giorni di differenza di fioritura
Allegati
4037F2E1-5380-4761-AFC3-558D51E929FB.jpeg (74.01 KiB) Visto 398 volte
Makako e Penta si trovano in vendita anche per privati? Penso di sostituire tutti i miei mandorli, anche Tuono questa volta zero frutti, le ultime gelate mi annientano anche le annate migliori.
Mi correggo, ho trovato le piante di Makako e Penta in vendita. Leggo però che il peso è intorno a 1 - 1.2 grammi, non vi sembra poco? Ho trovato anche la varietà Avijor, esperienza o consigli su queste tre varietà?
A che dimensione di mandorle sei abituato @JoPalm ?
Occhio che Avijor non è a fioritura extra tardiva come Penta o Makako ma credo sia in epoca Tuono-Supernova quindi valuta bene.
Grazie per avermelo detto @Lory ,da spinelli era riportato come tardivo ma in effetti è come dici tu. Allora opto per gli altri due. Come mandorli ho Ferragnes e Tuono che mi fruttificano. Gli altri sono ancora piccoli ma penso di toglierli a questo punto perché fioriscono forse anche pcoo prima di Tuono.