Le idee e soluzioni per creare foreste alimentari (food forests), per ideare e realizzare un frutteto tradizionale ad uso personale, e per coltivare le piante da frutto negli ambienti ristretti delle città: giardini, balconi e tetti.
Buongiorno,
ci hanno regalato una piccola pianta di pesco, tuttavia leggendo sull'etichetta abbiamo visto che non è una varietà nana. Noi abbiamo un terrazzo, quindi dovremo coltivarla in vaso. Abbiamo letto che serve almeno un diametro di 50, ma rischiamo che diventi troppo alta? Perché sopra abbiamo le tende, potrebbe ostacolarle. Oppure quando cresce in vaso rimane più basso? C'è possibilità di regolare questo aspetto tramite potatura (una sorta di bonsai)? Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirci le idee!
beh, l'altezza dipende da molti fattori, di che varietà si tratta?
Certamente potete utilizzare la potatura per mantenere la pianta ad un'altezza moderata, il pesco non è tra i più complicati producendo sul legno di un anno e non patendo particolarmente i tagli fatti nel modo e nel periodo giusto
Concordo con quanto detto da Lory, il punto è che in vaso la roba viene pure ma richiede un grande impegno. Significa sterrare tutti gli anni e fare le potature adeguate e non si può fare per molte piante. Comunque per impalcare, si puà impalcare anche molto basso, non aspettatevi pesche da mezzo chilo però.