Coltivazione pesco in vaso

Le idee e soluzioni per creare foreste alimentari (food forests), per ideare e realizzare un frutteto tradizionale ad uso personale, e per coltivare le piante da frutto negli ambienti ristretti delle città: giardini, balconi e tetti.
Julia
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 9:23
Provincia: Roma

Coltivazione pesco in vaso

Messaggio da Julia »

Buongiorno,
ci hanno regalato una piccola pianta di pesco, tuttavia leggendo sull'etichetta abbiamo visto che non è una varietà nana. Noi abbiamo un terrazzo, quindi dovremo coltivarla in vaso. Abbiamo letto che serve almeno un diametro di 50, ma rischiamo che diventi troppo alta? Perché sopra abbiamo le tende, potrebbe ostacolarle. Oppure quando cresce in vaso rimane più basso? C'è possibilità di regolare questo aspetto tramite potatura (una sorta di bonsai)? Grazie in anticipo a chi vorrà chiarirci le idee! :tree:
Avatar utente
Lory
Messaggi: 6890
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 15:16
Provincia: Modena
Località: Modena 45°N - Filippine 9,9°N
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Coltivazione pesco in vaso

Messaggio da Lory »

beh, l'altezza dipende da molti fattori, di che varietà si tratta?
Certamente potete utilizzare la potatura per mantenere la pianta ad un'altezza moderata, il pesco non è tra i più complicati producendo sul legno di un anno e non patendo particolarmente i tagli fatti nel modo e nel periodo giusto
Lorenzo
Avatar utente
Pancrazio
Messaggi: 8445
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 22:56
Provincia: Firenze
Località: Firenze Città e Casentino
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Coltivazione pesco in vaso

Messaggio da Pancrazio »

Concordo con quanto detto da Lory, il punto è che in vaso la roba viene pure ma richiede un grande impegno. Significa sterrare tutti gli anni e fare le potature adeguate e non si può fare per molte piante. Comunque per impalcare, si puà impalcare anche molto basso, non aspettatevi pesche da mezzo chilo però.
Quello che non si condivide, si perde.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti