Per il Castagno e la Noce Quale e Lideale Habitat di Clima Suolo Altitudine per Sapore Dolcezza e Grandezza

Frutti del bosco a clima temperato e freddo, e della macchia mediterranea, e frutta "secca".
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Per il Castagno e la Noce Quale e Lideale Habitat di Clima Suolo Altitudine per Sapore Dolcezza e Grandezza

Messaggio da Esotico »

Litalia Corsica Sardegna hanno forse il primato di Castagne e Noci di qualita. In quale zone si maturano di pezzatura con sapore perfetta?
Ho provato anche castagne portoghesi belle di fuori ma sapore blando.
Le Noci secche californiani sono amarognole.
Quelle Iraniane sono molto piu buone e dolci.
Cosa fa la Noce e Castagno avere il sapore e dolcezza perfetta? E in quale clima e habitat ideale producono i migliori in assoluto?
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Per il Castagno e la Noce Quale e Lideale Habitat di Clima Suolo Altitudine per Sapore Dolcezza e Grandezza

Messaggio da JoPalm »

Forse dipende anche dalle varietà. Bisognerebbe comparare la stessa varietà in zone diverse. Da me il primo noce sta portando i frutti da due anni. Purtroppo non so dirti la varietà perché doveva essere rossa internamente ma è una varietà normale, però è davvero molto buona. Buona pezzatura e chiara all'interno, sapore ottimo. Io sono a Cosenza a circa 350 metri sul livello del mare. Non saprei risponderti comunque alle domande che hai posto.
Antitutto97
Provincia: Belluno
USDA Hardiness Zones: 7b

Re: Per il Castagno e la Noce Quale e Lideale Habitat di Clima Suolo Altitudine per Sapore Dolcezza e Grandezza

Messaggio da Antitutto97 »

Esotico ha scritto: venerdì 6 gennaio 2023, 19:17 Litalia Corsica Sardegna hanno forse il primato di Castagne e Noci di qualita. In quale zone si maturano di pezzatura con sapore perfetta?
Ho provato anche castagne portoghesi belle di fuori ma sapore blando.
Le Noci secche californiani sono amarognole.
Quelle Iraniane sono molto piu buone e dolci.
Cosa fa la Noce e Castagno avere il sapore e dolcezza perfetta? E in quale clima e habitat ideale producono i migliori in assoluto?
Purtroppo la dolcezza, l'aroma, ed il contenuto di grassi variano molto anche in base all'annata. Venendo da zone diverse cambiano anche le condizioni metereologiche non solo la varietà. Annate più calde generalmente favoriscono l'aumento di zuccheri, una maturazione più lunga porta generalmente alla formazione di aromi più complessi e più buoni oltre che all aumento dei grassi.
Anche nel piccolo una zona esposta a sud e riparata a nord può generare differenza nella maturazione rispetto a una zona sempre in ombra e al freddo
Comunque stiamo sempre parlando di gusti personali
Che sono soggetti ad abitudine/pregiudizi/emozioni/ fame ecc
Personalmente io a casa mia ho deciso di piantare molti noci
Perché ho notato che crescono ovunque da me e godono sempre di ottima salute (e sono produttivi) a differenza dei castagni che sono totalmente assenti
Ho dedotto che i miei terreni sono ideali per la noce
Il consiglio è guardare la natura e cercare di capire cosa conviene fare