ecco una lista di uve resistenti alle malattie
-
- Provincia: Cosenza
- USDA Hardiness Zones: 8b
Re: ecco una lista di uve resistenti alle malattie
Ok @Patpat . Provo sia per talea e sia su alcuni portainnesti che ho, da usare in base al terreno ed allo spazio disponibile. Ho anche qualche piantina di uva fragola fatta da seme, magari da usare dove ho più spazio e con terreni meno umidi.
- Patpat
- Provincia: Cagliari
- USDA Hardiness Zones: 10a
Beh @Derto forse trattandosi di viti vecchie possono essere davvero pure rupestris e se magari non hanno più la vigoria di un tempo una varietà vigorosa potrebbe anche andare, hai capitozzato e hai già i nuovi getti da innestare? Purtroppo non sono un esperto e credo che se anche ne trovi uno, essendo casi poco sperimentati con questa varietà e con le mille variabili che ci possono essere, non lo sai finché non provi... Per quanto riguarda la manutenzione l'unico problema sono le tignole, i coleotteri, le formiche, le vespe, gli uccelli ecc ma proprio funghi non ne ho mai visti per ora. Avendone solo poche piante quest'anno mi sono attrezzato con sacchetti di organza così l'unica cosa che dovrò fare sarà raccogliere
invece come ti dicevo in privato le ho già potate
ma se vuoi l'anno prossimo ti do marze/ talee volentieri

-
- Provincia: Sassari
@Patpat non ho capitozzato ancora sto aspettando di avere un po' di Marze per farlo , a proposito se qualcuno a qualche varietà di uva da tavola interessante e vuole condividerla per partecipare all'esperimento, sono disponibile
. Ovviamente metterò i risultati sul forum , sperando di aver qualcuno positivo
ma come si dice se non giochi neanche di sicuro non puoi vincere 

- giovalx
- Provincia: L'Aquila
- USDA Hardiness Zones: 7b
@Derto, l'uva fragola che ti manderò è molto vigorosa. Come ti ho già detto in MP io la allevo a pergola. Non so se allevata in altre modalità richieda potature particolari per limitarne la vigoria. Ma magari sarà già limitata dal porta innesto. Si deve sperimentare e vedere cosa ne viene fuori.
Giorgio
-
- Provincia: Sassari
@giovalx penso possa crescere bene anche non a pergola magari usando degli appositi accorgimenti, sempre che innesto prenda ( finger crossed )