ecco una lista di uve resistenti alle malattie

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: ecco una lista di uve resistenti alle malattie

Messaggio da JoPalm »

Ok @Patpat . Provo sia per talea e sia su alcuni portainnesti che ho, da usare in base al terreno ed allo spazio disponibile. Ho anche qualche piantina di uva fragola fatta da seme, magari da usare dove ho più spazio e con terreni meno umidi.
Patpat
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Patpat »

Beh @Derto forse trattandosi di viti vecchie possono essere davvero pure rupestris e se magari non hanno più la vigoria di un tempo una varietà vigorosa potrebbe anche andare, hai capitozzato e hai già i nuovi getti da innestare? Purtroppo non sono un esperto e credo che se anche ne trovi uno, essendo casi poco sperimentati con questa varietà e con le mille variabili che ci possono essere, non lo sai finché non provi... Per quanto riguarda la manutenzione l'unico problema sono le tignole, i coleotteri, le formiche, le vespe, gli uccelli ecc ma proprio funghi non ne ho mai visti per ora. Avendone solo poche piante quest'anno mi sono attrezzato con sacchetti di organza così l'unica cosa che dovrò fare sarà raccogliere :lol: invece come ti dicevo in privato le ho già potate :( ma se vuoi l'anno prossimo ti do marze/ talee volentieri
IMG_20221230_143254.jpg
IMG_20221230_143254.jpg (59.62 KiB) Visto 135 volte
IMG_20221230_143516.jpg
IMG_20221230_143516.jpg (72.14 KiB) Visto 135 volte
Derto
Provincia: Sassari

Messaggio da Derto »

@Patpat non ho capitozzato ancora sto aspettando di avere un po' di Marze per farlo , a proposito se qualcuno a qualche varietà di uva da tavola interessante e vuole condividerla per partecipare all'esperimento, sono disponibile ;) . Ovviamente metterò i risultati sul forum , sperando di aver qualcuno positivo :lol: ma come si dice se non giochi neanche di sicuro non puoi vincere ;)
giovalx
Provincia: L'Aquila
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da giovalx »

Patpat ha scritto: venerdì 30 dicembre 2022, 14:39 Beh @Derto forse trattandosi di viti vecchie possono essere davvero pure rupestris e se magari non hanno più la vigoria di un tempo una varietà vigorosa potrebbe anche andare, . . .
@Derto, l'uva fragola che ti manderò è molto vigorosa. Come ti ho già detto in MP io la allevo a pergola. Non so se allevata in altre modalità richieda potature particolari per limitarne la vigoria. Ma magari sarà già limitata dal porta innesto. Si deve sperimentare e vedere cosa ne viene fuori.
Provincia: Sassari

Messaggio da Derto »

@giovalx penso possa crescere bene anche non a pergola magari usando degli appositi accorgimenti, sempre che innesto prenda ( finger crossed )