Innesto Castagno su Quercia

Come innestare: materiali, conservazione delle marze, acquisto dei portainnesti e tutto quanto riguarda la pratica dell'innesto per piante da frutta temperate, tropicali, ed agrumi
Figu
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Innesto Castagno su Quercia

Messaggio da Figu »

Dolfairon ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 11:48 Bene, se non ci sono state fioriture maschili fuori stagione c'è più di una speranza sul loro futuro.
Magari aiutandoli con un'innaffiatura settimanale nei mesi caldi, per i prossimi 2-3 anni. Meglio se a goccia a goccia, in modo da far approfondire il più possibile il fittone.
A quali piante ti riferisci? Agli innesti su quercia?
Figu

Messaggio da Figu »

Alla fine, degli innesti fatti quest'anno ne è sopravvissuto solo uno, marsol su sughera.
I tre che fatti l'anno scorso che attecchirono si sono sviluppati pochissimo ma sono comunque vivi.
Immagine
Dani9l
Provincia: Treviso

Messaggio da Dani9l »

Buonasera, vorrei provare anch'io a fare qualche innesto di castagno su quercia il prossimo anno. Questa pianta può andare bene come età?
Quello che sbuca tra le foglie è il tronco.
Allegati
IMG_20221126_161358.jpg
IMG_20221126_161358.jpg (144.3 KiB) Visto 129 volte
Figu

Messaggio da Figu »

A giudicare dalle foglie sessili direi che si tratta di una farnia.
L'età non è un problema, devi solo considerare che dovresti fare degli innesti a spacco su rami dello stesso diametro della marza, non sul tronco principale perché difficilmente attecchirebbero (ed è difficile che attecchiscano anche gli altri).
Dani9l
Provincia: Treviso

Messaggio da Dani9l »

Cavoli, non avevo più visto la risposta. Grazie per avermi identificato la farnia e per i consigli. I miei hanno una siepe di confine con varie piante e farò un po' di prove. Come materiale d'innesto userò un castagno selvatico non avendo altro con cui provare: mi basterebbe avere un briciolo di risultato per ritenermi soddisfatto.