zanthoxylum piperitum, simulans, bungeatum

Per le discussioni "verdi" che non sono frutticoltura. Ortaggi e giardini.
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: zanthoxylum piperitum, simulans, bungeatum

Messaggio da Iaia »

Mah...non ho foto mie ma guardando in rete si vede che

@Scipio questo è lo Schinus molle, le piante che conosco sono tutte così, foglie coriacee e sottili.
Screenshot_2022-06-07-15-45-58-247_com.miui.gallery.png
Screenshot_2022-06-07-15-45-58-247_com.miui.gallery.png (665.65 KiB) Visto 142 volte

E questo il terebinthifolius
Screenshot_2022-06-07-15-48-02-946_com.miui.gallery.png
Screenshot_2022-06-07-15-48-02-946_com.miui.gallery.png (646.61 KiB) Visto 142 volte
Scipio
Provincia: Parma
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Scipio »

@Iaia, guarda è sicuramente un bel rompicapo vista la vastità di specie affini per questo genere. :oops:

Hai comunque ragione sulle foglie di Schinus molle, anche se ho trovato in letteratura possibile margine dentato anche per tale specie, ma a questo punto lo escluderei più che altro perché il numero di lamine fogliari dovrebbe essere di almeno [Per vedere i link effettua il login!].

Io sicuramente non riuscivo a identificarla: guardando il numero di foglie della pianta di @LiborioAsahi avrei detto che il numero di lamine fogliari nella foglia composta fosse compatibile con Zanthoxylum piperitum (tra 5 e 9) ma la sproporzione di quella in punta e il margine così dentato non mi tornavano molto. Alcune specie le avevamo già escluse facilmente ma è anche possibile che si debba aspettare che la pianta cresca un po' di più per capire meglio qual è la sua vera foglia tipica, sempre che non sia una delle tante specie alternative (sapere l'origine in casi dubbi generalmente aiuta dato che l'areale di distribuzione talvolta è definito).

Comunque ho isolato qualche seme da una confezione della spezia, vediamo se riesco a coltivare pure io una di queste specie che da anni non trovavo.
ANGELO
Provincia: Milano
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da ANGELO »

te lo ripeto . è uno schinus molle
cerca in rete foto di schinus seedling e vedi che ho ragione
ne ho coltivate parecchie piante negli anni scorsi ed erano tutte così
[Per vedere i link effettua il login!]

[img][Per vedere i link effettua il login!][/img]