La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)
- SHUKILS
- Provincia: Biella
- Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen
- USDA Hardiness Zones: 8a
Re: La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)
Il mio Meyer? Oh che soddisfazione grandeee
- SHUKILS
- Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen
Comunque bisogna cominciare a pensare alla prossima edizione della giornata degli scambi vero @Pancrazio ?
- Pancrazio
- Provincia: Firenze
- USDA Hardiness Zones: 8b
Si, assolutamente. Ho solo un dubbio: alcuni mi avevano richiesto di farla un po' più tardi, verso primavera, per ricadere in un periodo adatto all'innesto anche degli agrumi. E mi stavo chiedendo se provare ad organizzare per aprile non possa avere senso: del resto per le piante temperate si potrebbero provare gli innesti a gemma vegetante. Che dite?
Quello che non si condivide, si perde.
- Sherwood2
- Provincia: Milano
Giuste considerazioni, a questo punto bisogna organizzare, magari facendo ancora attenzione alla localita' in modo che il numero delle persone possa perlomeno triplicarePancrazio ha scritto: ↑domenica 6 novembre 2022, 1:11 Si, assolutamente. Ho solo un dubbio: alcuni mi avevano richiesto di farla un po' più tardi, verso primavera, per ricadere in un periodo adatto all'innesto anche degli agrumi. E mi stavo chiedendo se provare ad organizzare per aprile non possa avere senso: del resto per le piante temperate si potrebbero provare gli innesti a gemma vegetante. Che dite?

- Lory
- Provincia: Modena
- USDA Hardiness Zones: 9a
Si, aprile avendo avuto cura di prelevare le marze col dovuto anticipo è perfetto!!
Lorenzo
- SHUKILS
-
- Provincia: Lucca
- USDA Hardiness Zones: 7b
Buonasera,
aprile diventa problematico per talee legnose, polloni e piantine a RN, non dimentichiamoci poi che la corretta conservazione delle marze in frigo casalingo è un po' aleatoria.
Specie come i susini cinogiapponesi, mirabolani, cotogni, ibridi tipo pluot, mandorli ed altre specie con un basso fabbisogno di freddo, nel frigo di casa tendono a germogliare già a marzo.
aprile diventa problematico per talee legnose, polloni e piantine a RN, non dimentichiamoci poi che la corretta conservazione delle marze in frigo casalingo è un po' aleatoria.
Specie come i susini cinogiapponesi, mirabolani, cotogni, ibridi tipo pluot, mandorli ed altre specie con un basso fabbisogno di freddo, nel frigo di casa tendono a germogliare già a marzo.
- SHUKILS
Dai facciamo una sana via di mezzo che così accontentiamo tutti. Cmq con il metodo che vi ho mostrato l altra volta le talee o marze o quel che volete voi si mantengono ben oltre aprile senza nessun germogliamento o perdita di qualità delle stesse.. prima o poi vi convincerò tutti ne sono fiducioso
.
-
- Provincia: Parma
- USDA Hardiness Zones: 8b
Sì, al momento ci sono tre mazzi di frutticini fermi, credo una ventina in tutto... sul primo mazzo ne avevo pure tolti perché mi parevano troppi. La cosa buffa è che ci sono altri tre mazzi di boccioli e in basso, il portainnesto presumo, abbia indotto qualche foglia a ingiallire e cadere: proprio un 4 stagioni!

- mangianastri
- Provincia: Parma
Avete in mente quando ci sarà la prossima edizione della giornata dello scambio ?
Un evento immancabile per noi appassionati, da non perdere
Un evento immancabile per noi appassionati, da non perdere

I problemi più complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate.