La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)

Segnalazioni di eventi legati alla frutticoltura: conferenze, mostre, mercatini, raduni.

In quale regione accetteresti che la giornata degli scambi di Fruttama venga tenuta, per partecipare

Sondaggio concluso il mercoledì 19 gennaio 2022, 0:16

Emilia-Romagna
13
22%
Lazio
4
7%
Liguria
5
8%
Lombardia
13
22%
Marche
1
2%
Piemonte
5
8%
Toscana
13
22%
Umbria Umbria
3
5%
Veneto
3
5%

Voti totali: 60
SHUKILS
Provincia: Biella
Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: La giornata degli scambi di Fruttama - "la seconda" prima edizione :)

Messaggio da SHUKILS »

Il mio Meyer? Oh che soddisfazione grandeee
SHUKILS
Località: collina, 460m slm microclima particolare influenzato dai venti di föen

Messaggio da SHUKILS »

Comunque bisogna cominciare a pensare alla prossima edizione della giornata degli scambi vero @Pancrazio ?
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Si, assolutamente. Ho solo un dubbio: alcuni mi avevano richiesto di farla un po' più tardi, verso primavera, per ricadere in un periodo adatto all'innesto anche degli agrumi. E mi stavo chiedendo se provare ad organizzare per aprile non possa avere senso: del resto per le piante temperate si potrebbero provare gli innesti a gemma vegetante. Che dite?
Quello che non si condivide, si perde.
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Pancrazio ha scritto: domenica 6 novembre 2022, 1:11 Si, assolutamente. Ho solo un dubbio: alcuni mi avevano richiesto di farla un po' più tardi, verso primavera, per ricadere in un periodo adatto all'innesto anche degli agrumi. E mi stavo chiedendo se provare ad organizzare per aprile non possa avere senso: del resto per le piante temperate si potrebbero provare gli innesti a gemma vegetante. Che dite?
Giuste considerazioni, a questo punto bisogna organizzare, magari facendo ancora attenzione alla localita' in modo che il numero delle persone possa perlomeno triplicare ;)
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Si, aprile avendo avuto cura di prelevare le marze col dovuto anticipo è perfetto!!
Lorenzo
SHUKILS

Messaggio da SHUKILS »

Moooolto bene
beppe6
Provincia: Lucca
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da beppe6 »

Buonasera,
aprile diventa problematico per talee legnose, polloni e piantine a RN, non dimentichiamoci poi che la corretta conservazione delle marze in frigo casalingo è un po' aleatoria.
Specie come i susini cinogiapponesi, mirabolani, cotogni, ibridi tipo pluot, mandorli ed altre specie con un basso fabbisogno di freddo, nel frigo di casa tendono a germogliare già a marzo.
SHUKILS

Messaggio da SHUKILS »

Dai facciamo una sana via di mezzo che così accontentiamo tutti. Cmq con il metodo che vi ho mostrato l altra volta le talee o marze o quel che volete voi si mantengono ben oltre aprile senza nessun germogliamento o perdita di qualità delle stesse.. prima o poi vi convincerò tutti ne sono fiducioso🤣.
Scipio
Provincia: Parma
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Scipio »

SHUKILS ha scritto: sabato 5 novembre 2022, 13:54 Il mio Meyer? Oh che soddisfazione grandeee
Sì, al momento ci sono tre mazzi di frutticini fermi, credo una ventina in tutto... sul primo mazzo ne avevo pure tolti perché mi parevano troppi. La cosa buffa è che ci sono altri tre mazzi di boccioli e in basso, il portainnesto presumo, abbia indotto qualche foglia a ingiallire e cadere: proprio un 4 stagioni! :lol:
mangianastri
Provincia: Parma

Messaggio da mangianastri »

Avete in mente quando ci sarà la prossima edizione della giornata dello scambio ?

Un evento immancabile per noi appassionati, da non perdere :)
I problemi più complessi hanno soluzioni semplici, facili da comprendere e sbagliate.