ecco una lista di uve resistenti alle malattie

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
gelso
Provincia: Monza e della Brianza

ecco una lista di uve resistenti alle malattie

Messaggio da gelso »

Per chi fosse interessato a coltivare viti resistenti alle malattie (soprattutto alla peronospora), potete scaricare da questo link un file che vi lista alcune varieta' con una descrizione ben dettagliata; per qualche uva, come la Esther, si puo' provare fare del vino.
[Per vedere i link effettua il login!]
giuliof
Provincia: Torino

Re: ecco una lista di uve resistenti alle malattie

Messaggio da giuliof »

Grazie, una lista così completa mi mancava.
Ho varie uve fragola e americana, quest'anno sto provando la Nerò, la maturazione dovrebbe essere imminente, poi vi aggiorno.
Patpat
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 10a

Messaggio da Patpat »

Si, lista molto utile. Io infatti ho solo ibridi che molte volte è vero hanno un sapore scadente ma se ne trovano anche di molto interessanti.
Sarebbe ancora più interessante scambiare esperienze dirette sulla loro coltivazione.

Io per esempio sconsiglio la miss pink perché con me prendeva fisso la peronospera alle foglie e l'oidio ai grappoli infatti giustamente nella scheda scrivono resistenza media (io faccio proprio trattamenti 0)...sostituita dopo 3 anni con la suffolk red presa proprio da vitifera prima che la terminassero (infatti non c'è più nel catalogo). Oltre a queste consiglierei anche la moscato agata che con me và come un treno e ha un buon sapore, questi son i suoi ultimi grappoli perché qui matura già a metà luglio, scusate la rete ma le cornacchie qui son terribili...
IMG_20220728_143900.jpg
IMG_20220728_143900.jpg (117.45 KiB) Visto 222 volte
giuliof
Provincia: Torino

Messaggio da giuliof »

giuliof ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 23:27 Grazie, una lista così completa mi mancava.
Ho varie uve fragola e americana, quest'anno sto provando la Nerò, la maturazione dovrebbe essere imminente, poi vi aggiorno.
Niente, acini ancora aciduli a fine agosto e meno precoce del dichiarato... ormai sta maturando l'uva fragola precoce che abbiamo da decenni per uso famigliare, quindi introdurre l'uva Nerò per avere grappoli anticipati si è rivelato completamente inutile.
L'uva fragola continua a dimostrarsi di qualità nettamente superiore. ;)

g
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da JoPalm »

@Patpat pure io ho preso la Suffolk ma ancora è piccola. Quindi da te rimane in salute senza trattamenti? Il sapore com'è? Dici che fare una pergola con lei conviene? Come crescita è veloce?