Innesto ciliegio ornamentale

Come innestare: materiali, conservazione delle marze, acquisto dei portainnesti e tutto quanto riguarda la pratica dell'innesto per piante da frutta temperate, tropicali, ed agrumi
pikespin
Provincia: Venezia

Innesto ciliegio ornamentale

Messaggio da pikespin »

Ho prelevato un piccolo rametto da un albero di ciliegio da fiore che in primavera ha una fioritura davvero stupenda! 🌸
Screenshot_20220919-224332_Gallery.jpg
Screenshot_20220919-224332_Gallery.jpg (20.54 KiB) Visto 123 volte
Dite che sia troppo fine come diametro per tentare un innesto a gemma dormiente o a chip budding? Forse la stagione è un po' troppo inoltrata o c'è qualche speranza di attecchimento?
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Innesto ciliegio ornamentale

Messaggio da Lory »

Il rametto è perfetto e la stagione pure però non aspettare oltre, le temperature miti accelerano l'attecchimento e la formazione del callo.
Il gemma dormiente funziona molto bene però devo dirti che col ciliegio a CB in questo periodo è quasi impossibile sbagliare....a te la scelta!
Lorenzo
pikespin

Messaggio da pikespin »

Grazie Lory, allora mi metto subito al lavoro! 👍
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da JoPalm »

Che varietà è? Su cosa lo innesti?
pikespin

Messaggio da pikespin »

JoPalm ha scritto: giovedì 22 settembre 2022, 10:15 Che varietà è? Su cosa lo innesti?
Non saprei dirti la varietà esatta...ho prelevato un rametto che sporgeva sulla strada perché in primavera aveva una fioritura spettacolare, credo possa essere una subhirtella pendula, ma non me ne intendo; come portainnesto ho utilizzato un pollone che ho trovato accanto ad un ciliegio selvatico. È possibile utilizzare un altro portainnesto diverso dal ciliegio, tipo il mirabolano?
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

Mirabolano direi di no!
Lorenzo
pikespin

Messaggio da pikespin »

@Figu in questo topic https://www.fruttama.it/forum/viewtopic ... 850#p19850 diceva che ci sono cloni di mirabolano compatibili con il ciliegio, ma saranno piante selezionate, quindi se trovo in natura un mirabolano nato da seme e lo innesto con una varietà di ciliegio è improbabile che attecchisca? :wondering:
JoPalm
Provincia: Cosenza
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da JoPalm »

Pensavo fosse un ciliegio da fiore appartenente ai prunus serrulata, io quel tipo l'ho innestato su diversi ciliegi da seme ed al momento sembrano attecchiti. La tua marza fa parte sempre dei prunus ma non so se vada bene un mirabolano, non ho esperienza diretta.
Figu
Provincia: Cagliari

Messaggio da Figu »

pikespin ha scritto: venerdì 23 settembre 2022, 12:11 @Figu in questo topic https://www.fruttama.it/forum/viewtopic ... 850#p19850 diceva che ci sono cloni di mirabolano compatibili con il ciliegio, ma saranno piante selezionate, quindi se trovo in natura un mirabolano nato da seme e lo innesto con una varietà di ciliegio è improbabile che attecchisca? :wondering:
Sono compatibili col ciliegio (Prunus avium) non coi ciliegi da fiore.
Le probabilità di trovare un mirabolano compatibile col ciliegio ci sono, provare non costa nulla ma comunque le possibilità di fallimento sarebbero elevate.