Nel Tuo Nuovo Orto Se Dovresti Scegliere 20 Uve Da Tavola e Per vini. Quali?

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
Figu
Provincia: Cagliari
USDA Hardiness Zones: 9a

Re: Nel Tuo Nuovo Orto Se Dovresti Scegliere 20 Uve Da Tavola e Per vini. Quali?

Messaggio da Figu »

Figu ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:04 Sicuramente Pizzutello, poi qualche apirena perché trovo fastidiosissimi i semi dell'uva.
Poi ci sono le uve con acini a forma molto allungata di tipo "finger" che sono molto curiose esteticamente.
Sconsiglio Vittoria, Italia, Michele Palieri.
Riprendo questo messaggio perché, a distanza di qualche anno, ho potuto rivalutare meglio le varietà citate.
La Victoria è un'uva eccellente, molto zuccherina e di sapore squisito.
Anche l'Italia è ottima, meno dolce rispetto alla Victoria ma comunque eccellente.
La Michele Palieri invece continuo a trovarla insipida, poi ha dei semi molto amari che danno tremendamente fastidio se vengono masticati.

Immagine
Speronedigallo
Provincia: Isernia

Re: Nel Tuo Nuovo Orto Se Dovresti Scegliere 20 Uve Da Tavola e Per vini. Quali?

Messaggio da Speronedigallo »

per i vitigni da vino molto dipende dagli obiettivi enologici e dalla zona
per i vitigni da tavola invece, io consiglio pizzutello bianco e pizzutello nero, italia, victoria, regina, regina dei vigneti,sultanina, matilde, black magic, moscato d'amburgo, uva fragola bianca e nera
Pat69
Provincia: Salerno

Messaggio da Pat69 »

@Figu L'uva Victoria, per essere sana e bella come la tua, ha bisogno di molti trattamenti?
Figu
Provincia: Cagliari

Messaggio da Figu »

@Pat69 delle viti se ne occupa mio padre, fa tutto lui, non é merito mio :lol:

C'é da dire che qui il clima è molto arido, quindi le scarse precipitazioni fanno sì che la vite resti abbastanza sana.
Le viti sono state trattate solo ed esclusivamente con zolfo ventilato, qualche volta le tratta anche con zolfo ramato, comunque non usiamo nessun prodotto di sintesi.
In genere bastano pochi trattamenti in primavera (2-3) che vengono ripetuti in caso di pioggia.

Le viti non vengono irrigate.
Pat69
Provincia: Salerno

Messaggio da Pat69 »

@Figu Sei un ragazzo fortunato! :lol:
Ti ringrazio per le informazioni!
Esotico
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da Esotico »

Speronedigallo ha scritto: domenica 18 settembre 2022, 12:09 per i vitigni da vino molto dipende dagli obiettivi enologici e dalla zona
per i vitigni da tavola invece, io consiglio pizzutello bianco e pizzutello nero, italia, victoria, regina, regina dei vigneti,sultanina, matilde, black magic, moscato d'amburgo, uva fragola bianca e nera

Grazie per lelenco luva fragola per qualche motivo non la trovo palpabile
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Thomasdelgreco »

Ci son tante uve davvero buone , molte rendono notevolmente meglio in termini di gusto e quantità di trattamenti in posti siccitosi perciò la valutazione è da contestualizzare
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po
USDA Hardiness Zones: 8a

Messaggio da Iaia »

Recentemente ho assaggiato la varietà Melissa (acquistata da GDO) e mi è sembrata davvero buona. Buccia croccante, dolce, apirena.