Propagazione asparago

Per le discussioni "verdi" che non sono frutticoltura. Ortaggi e giardini.
Dani9l
Provincia: Treviso

Propagazione asparago

Messaggio da Dani9l »

Buongiorno,
Nella casa che ho acquistato ho appena trovato 3 cespugli di asparagi in mezzo ad un campo incolto da decenni. Ho chiesto al vicino se negli anni passati fossero stati coltivati e fosse rimasto qualcosa, ma mi ha risposto che sono nati spontaneamente e che pure il precedente proprietario li raccoglieva. Siccome si sono adattati spontaneamente al terreno e sono riusciti a sopravvivere in questa estate senza acqua, vorrei poterli propagare e provare a coltivarli. Qualcuno ha consigli da darmi sul come fare e quando farlo?
Allegati
IMG_20220904_165043_compress99.jpg
IMG_20220904_165043_compress99.jpg (197.84 KiB) Visto 83 volte
IMG_20220904_165047.jpg
IMG_20220904_165047.jpg (209.61 KiB) Visto 83 volte
oscarambroni
Provincia: Forlì-Cesena
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Propagazione asparago

Messaggio da oscarambroni »

Ciao @Dani9l
Io anni fà ho riprodotto l'asparago Montina raccogliendo i semi dopo averli tolti dalle bacche rosse cadute a terra.
La primavera successiva li ho seminati in un vaso e l'anno dopo la semina ho messo a dimora definitiva nell'asparagiaia le zampe.
È un procedimento un po' lungo ma con risultati positivi.
Dani9l

Messaggio da Dani9l »

Ciao @Dani9l
Io anni fà ho riprodotto l'asparago Montina raccogliendo i semi dopo averli tolti dalle bacche rosse cadute a terra.
La primavera successiva li ho seminati in un vaso e l'anno dopo la semina ho messo a dimora definitiva nell'asparagiaia le zampe.
È un procedimento un po' lungo ma con risultati positivi.
Grazie del consiglio @oscarambroni
:D sicuramente proverò anche così, tuttavia volevo provare a mantenere la stessa qualità: ci sono dei modi per avere una copia della pianta madre?

In quanto tempo ha iniziato a raccogliere gli asparagi dalla messa a dimora?
oscarambroni

I primi asparagi vengono raccolti dal secondo anno di impianto delle zampe, però senza esagerare, negli anni successivi le piante entrano in piena produzione e se ben curate durano molti anni.
Se non ci sono altre varietà di asparago in fioritura contemporanea nelle vicinanze (i fiori vengono impollinati dalle api) non dovrebbero ibridarsi.
Riprodurli dividendo o estirpando il rizoma di una pianta adulta, penso sia inpossibile, visto che formano un voluminoso ammasso di radici inestricabili .
Dani9l

Messaggio da Dani9l »

Grazie mille, gentilissimo!
A circa 3km in linea d'aria ci sono tante asparagine nelle grave del Piave oltre che il mio paese stesso è zona IGP per l'asparago bianco di Cimadolmo, quindi le possibilità che si ibridino ci sono. Pianteró i semi come consigliato e vedo cosa ne esce, mentre col cespuglietto più piccolo provo ad estirparlo e vedere come si presenta sotto: non avendo e la più pallida idea, ci provo.
Grazie mille ancora! :D
oscarambroni

@Dani9l Prego!! .
Naturalmente per l'espianto del cespuglio, dovrai aspettare che la pianta sia in riposo vegetativo durante l'inverno.
Dani9l

Messaggio da Dani9l »

Si si, aspetto che appassisca e poi col freddo vedo di trovare del tempo :D