Quale è il vostro raccolto oggi? (frutta tropicale)

Mango, banano, papaya, guava, litchi, longan, passiflora, ananas, fico d'india... per tacer del resto.
Alessandro0303
Provincia: Frosinone
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: grazie

Messaggio da Alessandro0303 »

Eunice ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 11:43 😊Adesso ci provo. Grazie mille!!! Provo a mandare la foto del mango. 16597789295947913177264149951749.jpg
Piacere e benvenuta nel forum, per mantenere queste piante cosi a Verona penso che tu debba essere veramente esperta! Complimenti per la collezione, cavolo a momenti non ci riusciamo noi al sud a mantenerle cosi belle :lol:
È sempre bello conoscere e scambiare opinioni con persone di diverse zone.

Se posso, potrei sapere di più sul tuo mango? L'hai importato cosi dal brasile? É fatto da seme o innestato?
Eunice
Provincia: Verona

Re: Quale è il vostro raccolto oggi? (frutta tropicale)

Messaggio da Eunice »

Ciao, tutti i miei maghi sono da semi. Come saprai, esistono tantissime qualità. Quella che conosciamo, e che troviamo qui sono qualità selezionate...sarebbe se non erro mango rosa +un'altra qualità. Invece apprezzo molto di le altre qualità che sono al mio avviso più gustose. Ad esempio c'è una che si chiama cuore di bue, che è un mango straordinario, ha pochi filamenti ed è buona anche quasi verde. Un'altra è la (coquinho - piccolo cocco) è piccola, ma speciale. Sono rimasta sorpresa della fioritura!! Pensa che é in un vaso da 20 centimetri. Questo inverno é rimasta fuori nella serra sul poggiolo e ha fatto anche nuove foglie. La mia grande soddisfazione sono le mie guave. Maturate durante l'inverno, mangiata ad aprile. Ti allego una foto.
Eunice

Messaggio da Eunice »

Provo a mandare foto della guava. Davvero una soddisfazione questo raccolto.
IMG_20220813_164414.jpg
IMG_20220813_164414.jpg (108.98 KiB) Visto 136 volte
Pat69
Provincia: Salerno

Messaggio da Pat69 »

Bellissimi frutti! :inlove: Complimenti! Non pensavo potessero diventare così grandi! Quanti anni ha la pianta?
Eunice

Messaggio da Eunice »

Ciao, si il mango lo messo nella sera che ho improvvisato sul poggiolo, anche la guava si è sviluppata e maturata in questa serra, non riscaldata. Grazie per la risposta sull'utilizzo di questo mezzo. Posso chiederti, per raggiungere il totale di post necessari, cosa tengono conto? Le foto e le volte che scrive e risponde ad un post?
Eunice

Messaggio da Eunice »

Pat69 ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 17:25 Bellissimi frutti! :inlove: Complimenti! Non pensavo potessero diventare così grandi! Quanti anni ha la pianta?
Ciao, si possono diventare così grandi!! La pianta avrà sei anni.
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Eunice ha scritto: sabato 13 agosto 2022, 16:53 Provo a mandare foto della guava. Davvero una soddisfazione questo raccolto. IMG_20220813_164414.jpg
Complimenti @Eunice :) la polpa è rosa? Anch'io ho delle piante che fanno i frutti così :) i semi li procurai, tramite mia mamma, da un frutto proveniente dal Brasile (non so da quale regione, però) importato qua da un bimbo sardo-brasiliano :) da me (Sardegna costiera nord orientale) maturano a Natale, all'aperto! Quest'anno ne ha qualcuno anche una in serra, vediamo se anticipa :)
Eunice

Messaggio da Eunice »

Complimenti anche a te!! Si, la polpa è rosa. Decisamente hai un clima migliore del mio!! Anche io sono partita da semi. Ho piantato anche quella Tailandese, che è più grande e piccola come pianta, pensa che l'alberello che ha solo 3 anni, quest'anno ha già fatto fiore. Un fiore! 😂
Alex90
Provincia: Catanzaro

Messaggio da Alex90 »

Passiflora edulis colvillii
Allegati
20220815_204333.jpg
20220815_204333.jpg (83.75 KiB) Visto 74 volte
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Eunice ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 10:24 Complimenti anche a te!! Si, la polpa è rosa. Decisamente hai un clima migliore del mio!! Anche io sono partita da semi. Ho piantato anche quella Tailandese, che è più grande e piccola come pianta, pensa che l'alberello che ha solo 3 anni, quest'anno ha già fatto fiore. Un fiore! 😂
Grazie @Eunice :) anch'io ne ho anche una thai! A me le prime, seminate in autunno 2019, hanno fiorito a giugno 2021! Quest'anno, quindi a due anni e 7 mesi, me ne hanno fiorito altre 3!ne mancano solo 2 all'appello! Spero, però, che gli anni prossimi diventino più generose :) al momento non ho raccolto più di 3 frutti a pianta!

Alex90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 21:55 Passiflora edulis colvillii
complimenti Alex :)