Ho un uliveto ma non ho idea di come gestirlo

Gestione dell'oliveto e del vigneto, e lavorazione dei loro prodotti.
Luchito
Provincia: Palermo
USDA Hardiness Zones: 9b

Re: Ho un uliveto ma non ho idea di come gestirlo

Messaggio da Luchito »

È tanti anni che non misuro l'acidità. Una decina d'anni fa andai in un frantoio in cui la misuravano gratuitamente alla fine della molitura. Risultò extra vergine, ma non mi fiderei piu di tanto. Per curiosità quest'anno farò la prova, se mi ricordo poi la posto. Comunque non avendo un'azienda agricola, deve piacere a me :)
Preferisco avere la mosca piuttosto che utilizzare insetticidi, poi se conosci pratiche a zero impatto e prodotti selettivi non costosissimi ed efficaci, si accettano consigli!
Comunque aldilà della mosca, ci tengo particolarmente a raccogliere le olive per tempo e portarle in giornata al frantoio. Credo che anche questo incida sul grado di acidità.
I miei vicini raccolgono 1 mese dopo di me e lasciano le olive anche 1 settimana nelle cassette..
Infatti la mia resa di media è al 14% (anche meno) e mi prendono tutti per pazzo
ultraviolet
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da ultraviolet »

Grazie per la discussione che si è creata.
Il vicino che mi ha fatto la fresatura mi ha chiesto se per quest'anno le volevo lavorate da lui. Le vuole raccogliere, portarle al frantoio per poi darmi una parte di olio. In questo modo, dandomi un parte di olio non dovrei pagare la fresatura e la raccolta (ed eventuale potatura). Secondo voi quanti litri di olio dovrei chiedergli?
Si tratta di un centinaio di alberi. Io ho fatto un calcolo, molto probabilmente approssimativo e con errori, e mi è venuto fuori che con resa al 13% (credo sia la resa media?) verrebbe fuori un 200 litri di olio (se contiamo 15 kili di olive per pianta per un totale di 1500 kili per tutte e 100 le piante).
Se è vero che al frantoio chiedono 16 euro ogni 100 kg di olive raccolte dovrebbero venire 240 euro da pagare al frantoio, e se è vero che al frantoio si vende a 7 euro al litro verrebbe fuori 1500 euro di olio.

Chiedo ai più esperti un parere su quanto olio dovrei chiedere in vista della raccolta e del lavoro svolto: la metà dell'olio ricavato sarebbe un giusto accordo? Grazie infinite.
Luchito

Messaggio da Luchito »

Ti parlo da proprietario (possiedo un uliveto) ma anche da raccoglitore a mezzadria (ogni anno prendo dei terreni per la raccolta e faccio a metà con i proprietari).
Normalmente faccio a metà per la sola raccolta, dividiamo anche i costi del frantoio. Se dovessi prendermi carico di fresatura, potatura e pagamento di tutto il frantoio, non so quanto olio darei al proprietario, ma suppongo molto poco.
A questo punto, a meno che non hai il piacere di occupartene tu e iniziare a imparare a gestirlo, penso ti convenga vedere quanto è disposto a darti, ma la metà mi sembra molto irrealistico.
Tieni anche presente che cosi facendo, l'interesse della persona che se ne prenderà carico sarà limitato al fare il lavoro il piu presto possibile, che si traduce in una pessima potatura. Magari ti propone anche di smaltire i residui, quindi sarà aggressivo nei tagli per portarsi a casa un bel po di legna.
Personalmente non lo farei mai, ma se non sei del mestiere sia la raccolta che la potatura possono essere un problema per te.
I clienti che ho mi pagano per tagliare l'erba e potare e spollonare gli ulivi, successivamente faccio la raccolta e dividiamo.
Le stime sull'olio non si possono fare, un albero può produrre 1 kg di olive come 200 kg, in base a varietà, grandezza, suolo, potatura, annata etc. La resa pure, ho raccolto olive che hanno reso all' 8% e olive che hanno reso al 24% anche qui incidono varietà, maturazione, frantoio etc.
Nel tempo conoscerai il tuo uliveto e fare calcoli sarà più facile
ultraviolet
Provincia: Estero (Outside Italy)

Messaggio da ultraviolet »

Grazie per le delucidazioni. Stavo pensando però che lui quest'anno non se ne è proprio occupato ma ha solo fresato e chiaramente poi raccoglierà. Non ha fatto alcun trattamento né potatura. La metà dell'olio sarebbe davvero eccessivo?
L'anno prossimo invece se se ne occuperà lui con tutti i trattamenti del caso chiederei molto meno (come un 20%?).
Luchito

Messaggio da Luchito »

La fresatura nella mia zona costa 40 euro l'ora, diciamo che se il terreno è pianeggiante e non ci sono molti ostacoli, il trattore avrà impiegato 3-4 ore per lavorare la terra (è una stima orientativa, dipende da molti fattori). Siamo sui 150 euro di lavoro, mettici che normalmente il frantoio si divide, se ci tieni ad avere una buona quantità di olio puoi proporgli di pagare fresatura e metà del frantoio e prenderti la metà.
Altrimenti potresti prendere un accordo forfettario, prendere un 30% ogni anno e lasciare tutti i lavori e le spese ordinarie a lui.
Dipende molto da quanto rendono gli alberi, quanto è facile la raccolta.. insomma devi vedere di parlarne bene con lui.
Dovete essere entrambi contenti dell'accordo, avere un buon rapporto in questi casi è fondamentale, devi poterti fidare di chi si occupa del tuo terreno.
Ti sei fatto un'idea di quello che c'è dietro, quest'anno vedi quanto ci sta a fare tutti i lavori, se li fa bene, ti fai un conto di quanto a lui costa la gestione e prendete un accordo per il futuro.
Se io dovessi pagarmi le giornate di lavoro nel mio uliveto, piu il frantoio, i costi di reti cassette trasporto, la resa bassa della mia zona..il mio olio mi costerebbe oro :P