Che frutti state raccogliendo?

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Che frutti state raccogliendo?

Messaggio da Thomasdelgreco »

@Lory dipende quando le raccogli son dolci e mature fin da dure, poi ovviamente un po’ inteneriscono (qualcuna già lo è dato che non han tutte lo stesso grado di maturazione ) succose nella media , ma sinceramente le preferisco alle altre che ho che diventano proprio morbide. Tutti i frutti son risultati sani e molto più grandi rispetto alle altre sue cultivar piatte che ho , probabilmente non han questo problema
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Grazie mille @Thomasdelgreco io ho le classiche platicarpa saturnina (Tabacchiera) con maturazione a metà luglio.
Sono assolutamente deliziose anche se tendono a creare spaccature e fessurazioni in prossimità della cavità calicina e questo danneggia molti frutti che poi tendono facilmente a marcire e deteriorarsi in quel punto.
Sto appunto cercando una platipesca che non abbia questo difetto pur mantenendo le qualità organolettiche di quelle tradizionali.
Ogni consiglio è benvenuto!
Lorenzo
Figu
Provincia: Cagliari

Messaggio da Figu »

Thomasdelgreco ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 8:28 È un buon fico ma c’è di meglio , è un po’ granuloso , ma è molto profumato , c’è da dire che son i primi frutti che mi fa perciò potrebbe anche cambiare
Granuloso per via dei semi?
Thomasdelgreco

Figu ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 22:06 [quote=Thomasdelgreco post_id=89103 time=<a href="tel:1659680920">1659680920</a> user_id=590]
È un buon fico ma c’è di meglio , è un po’ granuloso , ma è molto profumato , c’è da dire che son i primi frutti che mi fa perciò potrebbe anche cambiare
Granuloso per via dei semi?
[/quote]
No non ci sono ad ora semi ma la parte dove dovrebbero esserci i semi é un po’ più dura del resto (almeno confrontato con altri fichi, confido di poterlo confrontare a breve con una pianta di ice cristal nata da una tua talea
Figu
Provincia: Cagliari

Messaggio da Figu »

Thomasdelgreco ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 23:24 No non ci sono ad ora semi ma la parte dove dovrebbero esserci i semi é un po’ più dura del resto (almeno confrontato con altri fichi, confido di poterlo confrontare a breve con una pianta di ice cristal nata da una tua talea
Ah capito ;)
Thomasdelgreco

Altri cornioli
Allegati
5C26C476-B0B9-4CCA-948B-A7B4760AD67C.jpeg
5C26C476-B0B9-4CCA-948B-A7B4760AD67C.jpeg (130.82 KiB) Visto 58 volte
giuliof
Provincia: Torino

Messaggio da giuliof »

Ecco i primi fichi di Brogiotto Bianco, non credo servano foto o presentazioni...
I frutti battono, secondo il mio personale gusto, anche se solo di misura, Paradiso, Panino, Portogallo, ecc.
Ma rispetto a questi, il B.B. alle mie latitudini, non mi produce i fioroni... e questo fatto va a ribilanciare i meriti...

g
Iaia
Provincia: Pavia
Località: Coltivo a Milano città, in Liguria e nel Pavese, in pianura, a poche centinaia di metri dal Po

Messaggio da Iaia »

Thomasdelgreco ha scritto: sabato 6 agosto 2022, 23:57 Altri cornioli
Bello quello a goccia, è la varietà Jolico?
Thomasdelgreco

No no non è lui, oltretutto è una varietà abbastanza sconsigliata a quanto ho visto , tra le più tardive ed adatta alle sole trasformazioni