Innesto ad occhi aperti 👀

Come innestare: materiali, conservazione delle marze, acquisto dei portainnesti e tutto quanto riguarda la pratica dell'innesto per piante da frutta temperate, tropicali, ed agrumi
pikespin
Provincia: Venezia

Innesto ad occhi aperti 👀

Messaggio da pikespin »

Ciao a tutti!
Ho una piccola marzetta di mexican lime (prelevata da una pianta che avevo regalato ad un amico) con gli 'occhi' che stanno cominciando ad aprirsi... si vedono infatti le gemme che stanno iniziando a crescere, anche se ora misurano appena 2 o 3mm al massimo.
Screenshot_20220512-080845_Gallery.jpg
Screenshot_20220512-080845_Gallery.jpg (24.4 KiB) Visto 169 volte
@Lory @Thomasdelgreco Dite che un tentativo d'innesto sia già spacciato in partenza perché le gemme devono essere ben ferme oppure tentar non nuoce?
In alternativa, chiedo a te @Pancrazio che ti riuscivano bene le talee di lime, potrei tentare una mini talea interrandola per i 2/3 della lunghezza e lasciando fuori solo la gemma apicale?
In quest'ultimo caso vanno spezzati i germoglietti che vengono interrati e cosparsi i nodi con del radicante o conviene interrarla così com'è?
Scusate se vi ho taggato, ma ci terrei particolarmente a riprodurre questa varietà.
Rinaldi
Provincia: Napoli

Re: Innesto ad occhi aperti 👀

Messaggio da Rinaldi »

In attesa degli altri pareri ti riporto la mia esperienza.
Qualche anno fa dalle mie parti, in inverno ci fu una tempesta di vento forte che strappo' via la maggior parte delle foglie delle mie piante di agrumi.
La primavera successiva ovviamente ci fu una notevole ripresa vegetativa con il coinvolgimento di quasi tutte le gemme comprese quelle latenti.
Quando a maggio mi apprestai a fare gli innesti trovai molta difficolta' a trovare delle marze con gemme ferme.
Ci provai lo stesso cercando di scegliere marze con gemme il piu' possibile chiuse (anche meno di quelle della foto sopra) ma si vedeva che comunque erano "mosse".
Ebbene il risultato di 4/5 innesti fu zero attecchimenti.
Ora potrebbe anche essere stato un caso ma considerando che di solito ho un alta percentuale di attecchimenti, mi sembra strano come coincidenza.
pikespin

Messaggio da pikespin »

Grazie di aver riportato la tua esperienza! 👍🏻
Visto che dicevi che l'innesto con gemme in movimento è difficile che attecchisca, ho provveduto ad interrarla facendo un taglio inclinato appena sotto il nodo alla base e mettendo un po' di radicante e sacchetto di plastica a coprire il vasetto. Staremo a vedere eventuali sviluppi.. 🤷🏻‍♂️
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

Se strappi le gemme (senza raschiare) ed innesti dovrebbe attecchire
Quello che non si condivide, si perde.
pikespin

Messaggio da pikespin »

Ah...grazie Pancrazio, questa proprio non la sapevo! 😮
Pensavo che così facendo ne fosse compromessa la vitalità. Mi hai dato una bella dritta! 👌 Farò sicuramente delle prove, anche con delle rose che hanno già le gemme in movimento...giusto per sperimentare.
...Sarebbe un'ottima soluzione, anche perché mi è capitato più volte di dire: 'fa ancora freddo per innestare, meglio aspettare qualche giorno'...dopo qualche giorno le temperature salgono e vado finalmente a prelevare le gemme e le trovo già che iniziano a germogliare, e allora penso: sarebbe stato meglio innestare prima! 😐 🤣
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Direi che sia già stato detto tutto e bene da chi mi ha preceduto
Lorenzo
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Pancrazio »

No hey, io mi riferisco solo all'inesto in foto, non tutte le piante recuperano dallo strappo delle gemme. Pero e agrumi si. Albicocco e pesco per dire no. Se devi aspettare qualche giorno la cosa migliore è mettere il materiale in frigo. ;)
Quello che non si condivide, si perde.
Rinaldi
Provincia: Napoli

Messaggio da Rinaldi »

@Pancrazio cosa pensi del mio caso... semplicemente un'annata NO ? (a volte succede)