Aranci in toscana

Tutto ma proprio tutto sugli Agrumi. Dalla A di Arancia alla Z di Yuzu. Per i collezionisti degli agrumi ornamentali e per chi vuole un agrumeto.
FoodStories
Provincia: Firenze

Re: Aranci in toscana

Messaggio da FoodStories »

Nono @Lory io parlo di agrumi.
Chiaro che avere una pianta più aperta può anche non essere risolutiva per gli afidi,ma sicuramente sarà più facile da trattare.
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

@FoodStories ah ok certo!!
Lorenzo
Robin777
Provincia: Pisa

Messaggio da Robin777 »

Sai qual è la cosa strana ? Che quando lasciavo più allo stato selvaggio la pianta senza troppi accorgimenti di concimazione ne aiuto contro afidi o cocciniglia mi faceva molto più mandarini .da quando la tratto si ammala di più e mi fa meno frutti..invece x un limone ma anche per un altro arancio che ho al contrario .da quando li concimo mi fanno più frutti ..e io concimi sempre uguale x tutte le piante di agrumi .mi fai pensare adesso che dovrei cambiare sistema di concimazione .
Lory
Provincia: Modena

Messaggio da Lory »

@Robin777 io con gli afidi ci ho rinunciato a capire.
Ho letto le cose più disparate sulle piante attaccate perchè sono deboli, o perchè sono troppo floride, perchè patiscono la sete o perchè sono troppo rigogliose, perchè ricevono poco azoto o perchè hanno la chioma poco arieggiata....
Ho tentato invano per anni di capirci qualcosa, di trovare delle correlazioni ma ZERO. :wondering:
Ho rinunciato! :|
Lorenzo
Robin777
Provincia: Pisa

Messaggio da Robin777 »

Arieggiata è una cazzata ..perché la mia è a spalliera ed è sempre quella da anni .la poto in modo da essere sempre la stessa x poter entrare nella serra. Al limite posso capire x la cocciniglia ma x gli afidi non c entra nulla..cmq è così strano che una pianta concimata allo stesso modo a poca distanza stesso terreno stesso coltivatore cioè io x cui la mano è quella reagisca in maniera opposta all altra ..proverò a concimarla in maniera diversa ..con altri prodotti x capire la reazione che possa avere ..