Nono @Lory io parlo di agrumi.
Chiaro che avere una pianta più aperta può anche non essere risolutiva per gli afidi,ma sicuramente sarà più facile da trattare.
Aranci in toscana
-
- Provincia: Firenze
- Lory
- Provincia: Modena
- USDA Hardiness Zones: 9a
- Robin777
- Provincia: Pisa
Re: Aranci in toscana
Sai qual è la cosa strana ? Che quando lasciavo più allo stato selvaggio la pianta senza troppi accorgimenti di concimazione ne aiuto contro afidi o cocciniglia mi faceva molto più mandarini .da quando la tratto si ammala di più e mi fa meno frutti..invece x un limone ma anche per un altro arancio che ho al contrario .da quando li concimo mi fanno più frutti ..e io concimi sempre uguale x tutte le piante di agrumi .mi fai pensare adesso che dovrei cambiare sistema di concimazione .
- Lory
- Provincia: Modena
@Robin777 io con gli afidi ci ho rinunciato a capire.
Ho letto le cose più disparate sulle piante attaccate perchè sono deboli, o perchè sono troppo floride, perchè patiscono la sete o perchè sono troppo rigogliose, perchè ricevono poco azoto o perchè hanno la chioma poco arieggiata....
Ho tentato invano per anni di capirci qualcosa, di trovare delle correlazioni ma ZERO.
Ho rinunciato!
Ho letto le cose più disparate sulle piante attaccate perchè sono deboli, o perchè sono troppo floride, perchè patiscono la sete o perchè sono troppo rigogliose, perchè ricevono poco azoto o perchè hanno la chioma poco arieggiata....
Ho tentato invano per anni di capirci qualcosa, di trovare delle correlazioni ma ZERO.

Ho rinunciato!

Lorenzo
- Robin777
- Provincia: Pisa
Arieggiata è una cazzata ..perché la mia è a spalliera ed è sempre quella da anni .la poto in modo da essere sempre la stessa x poter entrare nella serra. Al limite posso capire x la cocciniglia ma x gli afidi non c entra nulla..cmq è così strano che una pianta concimata allo stesso modo a poca distanza stesso terreno stesso coltivatore cioè io x cui la mano è quella reagisca in maniera opposta all altra ..proverò a concimarla in maniera diversa ..con altri prodotti x capire la reazione che possa avere ..