Kadsura coccinea

Frutticoltura in generale e piante da frutto di comune coltivazione in Italia: per parlare delle piante da frutto rare e antiche. È la sezione principale del forum, dedicata a tutti gli aspetti della frutticoltura amatoriale in Italia. I frutti esotici non tropicali vanno in questa sezione.
marcoradik
Provincia: Siena
USDA Hardiness Zones: 7b

Re: Kadsura coccinea

Messaggio da marcoradik »

Io ho acquistato i semi di Kadsura coccinea 2 volte: una da un rivenditore tedesco su ebay ad inizio 2021, probabilmente lo stesso di LiborioAsahi che però mi ha detto che non spedisce più in Italia, dalla quale sono nate 5 piantine (su 10 semi) di cui a causa di un giorno di calore in cui non ho potuto annaffiare me ne è rimasta solo una piccolina che ancora non era germogliata; la seconda volta ho acquistato 100 semi su aliexpress a fine estate 2021 ma in 2 tentativi non mi è nato nulla, molti semi erano rotti, molti vuoti e molti sono andati a male quali subito dopo l'interramento, ne ho pochi rimasti con cui farò l'ultimo tentativo verso marzo ma non mi aspetto nulla.
Io sapevo che erano dioiche ma spero vivamente di sbagliarmi
LiborioAsahi
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 7a

Messaggio da LiborioAsahi »

marcoradik ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 0:52 Io ho acquistato i semi di Kadsura coccinea 2 volte: una da un rivenditore tedesco su ebay ad inizio 2021, probabilmente lo stesso di LiborioAsahi che però mi ha detto che non spedisce più in Italia, dalla quale sono nate 5 piantine (su 10 semi) di cui a causa di un giorno di calore in cui non ho potuto annaffiare me ne è rimasta solo una piccolina che ancora non era germogliata; la seconda volta ho acquistato 100 semi su aliexpress a fine estate 2021 ma in 2 tentativi non mi è nato nulla, molti semi erano rotti, molti vuoti e molti sono andati a male quali subito dopo l'interramento, ne ho pochi rimasti con cui farò l'ultimo tentativo verso marzo ma non mi aspetto nulla.
Io sapevo che erano dioiche ma spero vivamente di sbagliarmi

Stesso venditore di sicuro...neanche il mio spedisce più 😤

Che procedura avevi attuato per farli germogliare?
Io presi un cappotto.
marcoradik
Provincia: Siena
USDA Hardiness Zones: 7b

Messaggio da marcoradik »

Non vorrei sbagliarmi ma credo che li ho tenuti per 12h in acqua tiepida/fredda, poi li ho spostati in un vaso (terriccio + un pò di rena) che tenevo in terrazza dove mantenevo la terra più o meno umida e dopo un paio di mesi sono nate 4 mentre l'ultima dopo un ulteriore mese+.