Frutteto in vaso

Le idee e soluzioni per creare foreste alimentari (food forests), per ideare e realizzare un frutteto tradizionale ad uso personale, e per coltivare le piante da frutto negli ambienti ristretti delle città: giardini, balconi e tetti.
Pancrazio
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 8b

Frutteto in vaso

Messaggio da Pancrazio »

Un tema di cui si legge tra le righe, in diversi post, ma che sarebbe interessante provare ad affrontare in maniera un po' più sistematica raccogliendo opinioni e esperienze. Io non sono un grande fan della coltivazione in vaso quando ci sono alternative ma a volte si è costretti, perché magari si possiede solo un terrazzo od un balcone. E allora è possibile realizzare un frutteto? Con che specie?
Ad esempio mi risulta che la coltivazione di pere in vaso fosse prassi nell'inghilterra dell'epoca geogiana, ed io stesso ho raccolto qualche frutto dai gelsi in vaso. Credo che anche le susine farebbero bene in vaso ma non ho esperienze dirette. Qualcuno ne ha?
Quello che non si condivide, si perde.
Thomasdelgreco
Provincia: Caserta
USDA Hardiness Zones: 8a

Re: Frutteto in vaso

Messaggio da Thomasdelgreco »

Io ho avuto un pesco in vaso quando frequentavo L università , semplice seme nato da solo , non ho mai avuto grandi fruttificazioni , probabilmente è cresciuto discretamente solo perché le radici avevano intercettato il tufò della struttura ed erano entrate praticamente dentro
Lory
Provincia: Modena
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Lory »

Credo che @Sherwood2 abbia un paio di susini fruttificanti in vaso
Lorenzo
Sherwood2
Provincia: Milano

Messaggio da Sherwood2 »

Lory ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 22:58 Credo che @Sherwood2 abbia un paio di susini fruttificanti in vaso
Esatto ! Ma anche un fico e un melo
diegourru
Provincia: Olbia-Tempio

Messaggio da diegourru »

Questo argomento è molto interessante :) io ho iniziato, praticamente, coltivando solo in vaso! Ora, avendo un giardino mio, molte piante ho deciso di metterle a terra, pur avendole fin troppo vicine tra loro (vedremo come andrà negli anni!) ma molte le ho mantenute in vaso! In generale ho visto che il pesco, in un vaso da 60 lt, non ha problemi a produrre qualche (pochi) chilo di frutta! Tra le piante classiche ho anche un ciliegio sunburst in vaso da 100 litri che sta bene ma, per vari motivi, nonostante fioriscano da 2 anni, ha tenuto solo pochissime ciliegie! Vediamo quest'anno sperando non ci siano intoppi! In generale posso dire, nella mia poca esperienza, che il frutteto in vaso è possibile, ma credo sia molto più impegnativo! Credo che per avere risultati veramente soddisfacenti sia necessario potare le radici in un certo modo e dar molta manutenzione alle piante (ovviamente con molte differenze tra una specie e l'altra!) ci vorrebbero i giapponesi a far corsi in tal senso :lol: ecco perché io ho cercato di diminuire le piante coltivate in vaso! Non ho ne il tempo ne le conoscenze per gestirle in un certo modo! In ogni caso qualche specie, anche tra le tropicali, qualche soddisfazione me la sta dando nonostante tutto :)