Olive in salamoia, dove sbaglio?

Come usare i nostri raccolti in cucina: ricette a base di frutta.
Eclissato
Provincia: Perugia
USDA Hardiness Zones: 8b

Re: Olive in salamoia, dove sbaglio?

Messaggio da Eclissato »

Mando questo riferimento ad un post dove si trattava tra le altre cose anche questo argomento
https://www.fruttama.it/forum/viewtopic ... ive#p64502

Anno scorso ho eseguito il processo con soda caustica ad uso alimentare che ho trovato online su delle olive tipo ascolana. Forse causa stato di maturazione oppure poco tempo, le olive sono rimaste amare e solo a giugno sono diventate buone.
Quest'anno ho ripetuto la ricetta con delle semplici olive e sono squisite, in famiglia sono passati dalla paura verso la soda ad abbuffarsi di olive agli aperitivi (mi piacerebbe avere la certezza che sia un alimento sano malgrado il trattamento, ma non ho le competenze per fare un'analisi del genere).
Come concentrazione ho usato 20g per ogni litro di acqua.
Come spezie uso aglio in camicia, qualche peperoncino, alloro e rametti di santolina.
Fabrys
Località: Magione,esposizione sponda sud/ovest lago Trasimeno

Messaggio da Fabrys »

Perché non le fai sotto sale,un 30 gg circa e sono pronte,io fatte l'anno scorso erano squisite,condite poi con aglio buccia d'arancia finocchio selvatico olio se vuoi peperoncino
Trovi anche ricetta in rete facilissime ;)
Eclissato
USDA Hardiness Zones: 8b

Messaggio da Eclissato »

@Fabrys Le ho fatte anche nella modalità che hai riportato tu, è vero, sono buonissime ma anche sotto salamoia hanno il loro perché , le ho sperimentate così per provare a fare qualcosa di nuovo
christian
Provincia: Ancona
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da christian »

Giorno 91239 di cambio acqua, si incomincia a intravedere la luce in fondo al tunnel. Forse i miei pro nipoti riusciranno ad assaggiarle :lol:
Fab77
Provincia: Firenze
USDA Hardiness Zones: 9a

Messaggio da Fab77 »

Per chi come me non ama l’utilizzo di soda caustica, una soluzione molto usata in passato in Toscana è il Ranno.

Si tratta di immergere le olive ben pulite e lavate in una soluzione di acqua e cenere (ricca in potassio) e lasciarle lì per circa 3 settimane. Vanno girate spesso con un mestolo avendo l’accortezza di non romperle.

Trascorse le tre settimane si deve verificare che il potassio abbia “cotto” le olive giungendo fino al nocciolo.
Questo si può fare tagliando un oliva a metà e verificando che la polpa sia divenuta grigiastra. Se si prende un’oli Verde e facile distinguere la parte raggiunta dalla soluzione perché di colore marrone.

Raggiunto il giusto punto di macerazione si procede al lavaggio, si lasciano 2 giorni in acqua pulita cambiandola almeno 4 volte al giorno e poi si confezionano con una salamoia leggera.
Vengono buonissime. I tempi cambiano molto a seconda del tipo di olive usate e dai tempi di raccolta.
francesco49
Provincia: Milano

Messaggio da francesco49 »

@fab24 , ci puoi dire le quantità degli ingredienti, olive, acqua e cenere?